Quantcast

Si è spento Filippo Penati, ex presidente della Provincia

Si è spento Filippo Penati, ex presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009 ed ex sindaco di Sesto San Giovanni

Si è spento Filippo Penati, ex presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009 ed ex sindaco di Sesto San Giovanni. Il poltico, che fu esponente del Partito Democratico, era nato a Monza nel 1952. Da tempo era malato di cancro. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Nel 2011 fu investito da guai giudiziari, a partire da quelli per un presunto sistema di tangenti per cui fu stato assolto e in parte prescritto.

«È mancato Filippo Penati. Non è il momento di giudizi politici e non voglio ricordare il suo profilo istituzionale. Per me è stato solo un amico – ha scritto il sindaco di Milano e di Città Metropolitana Beppe Sala su Twitter – a cui ho voluto bene e che ho accompagnato nell'ultima, dolorosa, fase della sua non banale vita».

«Durante la sua presidenza la Provincia di Milano ha vissuto una stagione di crescita e protagonismo. Da sempre uomo delle istituzioni, con una lunga e solida militanza politica alle spalle, tutti quelli che l’hanno conosciuto lo ricordano per le sue doti di simpatia e umanità che lo hanno sempre contraddistinto – il ricordo della vice sindaco di Città Metropolitana, Arianna CensiAlla famiglia e ai suoi affetti va il cordoglio mio e della Città metropolitana di Milano».

«Ho avuto il piacere di conoscerlo e di condividere con lui momenti istituzionali importanti sempre tesi a valorizzare le istituzioni a ogni livello, dai Comuni alle Province fino alla Regione – così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Ai suoi famigliari e ai suoi cari rivolgo le più sentite condoglianze ed esprimo il cordoglio della giunta regionale della Lombardia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore