Quantcast

Soccorso alpino: appello ai cercatori di funghi e non solo

Troppe volte i soccorritori devono intervenire per mancanza di prudenza e superficialità da parte di chi si avventura nei boschi e in montagna

«Ogni giorno interventi per cercatori di funghi in difficoltà: il soccorso sanitario è dovuto a tutte le persone che ne hanno bisogno ma in diversi casi si può evitare di arrivare al punto di dover chiedere aiuto, se si è attenti a quello che si fa e ci si pensa prima. Un intervento mobilita risorse, come elicotteri, ambulanze e mezzi speciali, e occupa per ore medici, infermieri e soccorritori», inizia così un conunicato del Soccorso Alpino particolarmente impegnato in questi giorni dal Varesotto al Comasco, dal Lecchese alle Valli prealpine.

[pubblicita]      Si tratta di un appello al buon senso ma soprattutto alle buone pratiche sia a chi scala le montagne, sia a chi va a caccia di funghi, sia a chi semplicemente vuole godersi una passeggiata nei boschi: «Vestitevi tenendo conto degli sbalzi di temperatura e della pioggia –  i consigli che arrivano dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico , consultate le previsioni del tempo, mettete scarpe o scarponi con una buona presa sul terreno, dite dove andate e cercate di capire se siete in grado di rientrare in tempi ragionevoli e se le vostre forze vi sostengono anche per il ritorno. Andate sul sito sicurinmontagna.it e leggetevi i consigli per i cercatori di funghi, spargete la voce con i vostri amici fungaioli e nello zaino mettete anche la prudenza».

Dove si paga per raccogliere funghi e dove serve il patentitno? Un servizio di Varesenews risponde a tutte le domande.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore