Quantcast

Potenziamento Rho-Gallarate, sbloccati 500 milioni di euro

Dal CIPE 15,4 miliardi di euro per le infrastrutture ferroviarie - Tra le opere finanziate, il potenziamento della tratta Rho-Gallarate

Il CIPE sblocca 500 milioni di euro per il potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate: nella seduta di mercoledì 24 luglio il comitato interministeriale per la programmazione economica ha dato il via libera all'aggiornamento 2018-2019 della parte relativa agli investimenti del contratto di programma tra RFI e il Ministero dei Trasporti, stanziando circa 15,4 miliardi di euro (al netto di 503 milioni di definanziamenti) per il potenziamento delle infrastrutture, per la realizzazione di opere e per la sicurezza ferroviaria.

[pubblicita]Risorse che verranno impegnate, in particolar modo, per il recupero del gap infrastrutturale del sud (a cui è destinato circa il 51% delle nuove risorse), per accelerare di 15 anni l’installazione di tecnologie ERTMS (l'European Rail Traffic Management System è un sistemasistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario, ndr) su tutta la rete e per un programma dedicato alla conservazione e all’efficientamento di oltre 19mila opere tra ponti, viadotti e sottovia. Il resto delle risorse verranno impiegate, in particolar modo, per valorizzare le ferrovie turistiche, interventi a supporto delle linee regionali, i principali nodi urbani, le nuove line di Alta capacità e i collegamenti di ultimo miglio per porti, aeroporti e terminali. E tra le opere a cui viene dato nuovo impulso e fondi nell’aggiornamento del contratto di programma, per l'appunto, c'è anche il potenziamento della linea Gallarate-Rho, con uno stanziamento di 500 milioni di euro.

«L’ok del CIPE all’aggiornamento del contratto di programma – commentano il vice Presidente del gruppo Lega alla Camera dei Deputati Fabrizio Cecchetti e il consigliere regionale del Carroccio Simone Giudici –  rappresenta una buona notizia, specie per i pendolari, che vedranno potenziata la rete infrastrutturale del trasporto su strada ferrata in tutto il Paese, con un investimento complessivo di 15,4 miliardi di euro. Una cifra importante per un settore delicato, dove occorre recuperare il gap accumulato nei riguardi di altri Stati europei, al fine di garantire ai viaggiatori un servizio migliore, specie in termini di puntualità. Per quanto riguarda il nostro territorio saranno messi a disposizione 500 milioni di euro per un’opera attesa: il potenziamento della linea ferroviaria Milano – Rho – Gallarate. Una tratta importante utilizzata quotidianamente da molti cittadini, specie per ragioni di studio o lavoro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore