Quantcast

Pinnarò e Musazzi, così è nata l’arte del murales in città

L'artista negli anni Ottanta, al Teatro Galleria, aveva dedicato due dipinti al fondatore de I Legnanesi e portato l'arte del murales in città

Pietro Pinnarò, artista di origini calabresi ma residente a Legnano dagli anni '80, ultimamente è stato impegnato nel restauro di alcuni murales presenti al Teatro Galleria.

Una occasione per ricordare anche la presenza di altri dipinti, omaggio a Felice Musazzi e un ricordo di come e perchè proprio il "Galleria" ha tenuto a battesimo l'arte del murales.

[pubblicita] "All'inizio degli anni 80, arrivato a Legnano – spiega Pinnarò – frequentavo il bar Galleria dove Felice Musazzi veniva spesso a bere il caffè. In quelle occasioni ci siamo conosciuti ed è nata la nostra amicizia. Un'amicizia durata nel tempo. Le poche volte che parlavamo di arte mi ricordava sempre che il Cinema Teatro Galleria era il suo teatro dove spesso si esibiva con la  compagnia teatrale, i Legnanesi. E molto spesso mi ricordava che avrebbe avuto il piacere di essere rappresentato con un mio murales all'interno del teatro stesso. Così, ho deciso di fare questo omaggio a Felice Musazzi. In seguito, parlando con Paolo Borroni, proprietario del Teatro, è nata  l'idea di realizzare altri due murales".

"Dopo 40 anni dalla loro esecuzione mi sono accorto che necessitavano di alcuni ritocchi di restauro, che ho eseguito nel mese di giugno. Credo proprio che siano stati i primi murales realizzati a Legnano in quegli anni", sorride soddisfatto Pietro Pinnarò, l'artista dei colori mediterranei e dei murales legnanesi.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore