Quantcast

Rho, Festa della Repubblica: assegnate le onorificenze civiche

Anche quest’anno piazza Visconti ha ospitato il concerto dedicato a tutte le cittadine e ai cittadini per celebrare la Festa della Repubblica del 2 giugno

Sabato 1 giugno, l’amministrazione comunale ha organizzato il "Concerto della Repubblica", diretto dal Maestro Luigi Bascapè, eseguito dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana e dai cori Corale Monzese e Corale Vittadini con la partecipazione del soprano Chiara Amati e dal tenore Nicolas Causero. Presente anche il vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia, Carlo Borghetti, che è intervenuto per una breve esecuzione all'organo. 

Durante il concerto, terminato con un’esplosione di coriandoli dorati e l’Inno di Mameli, il sindaco di Rho Pietro Romano ha conferito le dieci prestigiose onorificenze civiche, dopo aver consegnato un encomio solenne al commissario di Polizia Locale Franco Gardelli e al capo reparto esperto Maurizio Dolci, capo distaccamento Vigili del Fuoco di  Rho, che termineranno a breve l’attività lavorativa.

«La Festa della Repubblica è sempre un momento molto importante per ricordare la nascita di una forma democratica rappresentativa del popolo italiano – commenta il primo cittadino –. Inoltre la consegna delle onorificenze rappresenta la testimonianza che la nostra comunità vanta tanti cittadini e realtà associative e imprenditoriali di livello e di grande sensibilità umana solidale verso gli altri».

Di seguito le onorificenze civiche: Giovanni Sada, per aver contribuito a rendere l'Associazione Pallavolo Rho non solo un luogo di allenamento sportivo, ma un vero e proprio punto di riferimento sociale per i propri tesserati; Michela Vittorio, per essersi impegnata con passione alla professione di dirigente, dedicandosi alla scuola con competenza e lungimiranza, con l'abile capacità di ascolto di tutti i protagonisti del mondo scolastico; Associazione Anziani di Passirana, per essersi distinta nel tessere una rete di eventi culturali e ricreativi capace di allietare la vita sociale di molti anziani di Passirana di Rho; Flavio Poloni, alla memoria, per aver risposto tempestivamente nel lontano 1944 alla richiesta d'aiuto dell'ospedale cittadino, fondando, insieme ad altri 22 volontari, la prima sezione Avis di Rho; Giuseppe Candelieri (detto Pino), per essere stato un punto di riferimento e ascolto, come conviene ad ogni buon parrucchiere, dal 1965 ad oggi, diventando testimone attento dei cambiamenti sociali della nostra comunità; Matteo Oscar Giuggioli, per dar lustro alla città di Rho come stella nascente nel panorama cinematografico italiano; Claudio Masseroni, per aver svolto opere di aiuto caritatevole con sensibilità e professionalità in un percorso nel mondo del volontariato, che lo ha visto protagonista nella fondazione e nascita di numerose associazioni umanitarie per la città di Rho; Zagato, in occasione del centenario, ad un’azienda rhodense rinomata in tutto il mondo per il design di auto e mezzi di trasporto; don Gian Paolo Citterio, alla memoria, per il forte senso di vicinanza nei momenti più difficili e il costante impegno profuso alla comunità rhodense; Gruppo Culturale Amici di Mazzo, per la disponibilità nel promuovere, da oltre vent'anni, cultura sul territorio con attività di teatro e poesia rivolta soprattutto ai più giovani.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore