Quantcast

Regione: gli edifici agricoli possono diventare centri ippici

È stata approvata la  legge di semplificazione - In Lombardia sono 335 le società equestri presenti su 1.787 attive sul territorio nazionale

Con la legge di semplificazione sarà possibile trasformare gli edifici agricoli in centri ippici. La speciale norma è stata approvata oggi, martedì 28 maggio, dal Consiglio regionale in Lombardia

«Una vera e propria rivoluzione per il mondo equestre e per tutte le attività legate all'utilizzo dei cavalli  – ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi -. Prima, di fattoper poter realizzare un centro ippico nella nostra regione era necessaria una specifica area di destinazione nel piano di governo del territorio. Ora invece sarà possibile adeguare le strutture già esistenti in aree agricole. Con questa modifica alla legge regionale avremo un doppio beneficio: da un lato semplificheremo la vita a chi vuole investire in questo settore, dall'altro daremo una ulteriore possibilità di riconversione degli stabili rurali che magari risultano in stato di abbandono». 

[pubblicita]    La modifica si è resa necessaria perché l'attività dei centri ippici non è per legge considerata attività agricola. «C'era un vulnus normativo che – aggiunge l'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia – siamo andati a colmare. Abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni sia dal mondo equestre che dai proprietari agricoli. Sarà più semplice dunque far nascere associazioni sportive e attività legate all'allevamento dei cavalli»

Secondo i dati della Federazione Italiana Sport Equestri (dati 2018) in Lombardia sono 335 le società equestri presenti su 1.787 nazionale, con un totale di 22830 tesserati (111.731 nazionale) e 21470 atleti (104.036 nazionale). «Abbiamo il primato nazionale – concludono i due assessori-. L'attività ippica è una tradizione in Lombardia. Vogliamo far crescere ulteriormente questo settore e sviluppare l'interazione con il mondo agricolo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore