Quantcast

Amarcord socialista: il “vero” Craxi, a Legnano, nel 1981

Un amico fotografo ha ritrovato le immagini del 1981 con Craxi alla inaugurazione della sede socialista in via Pietro Micca - Qualcuno si riconosce?

Mai come in questi giorni la figura di Craxi è stata così attuale a Legnano. Le riprese del film "Hammamet" sul nostro territorio stanno interessando parecchio  i legnanesi. Tra questi, c'è chi ricorda le visite del leader socialista in città e anche chi ha conservato ricordi tangibili di quelle presenze.

Galleria fotografica

Amarcord socialista: Craxi "vero" a Legnano - a cura di Alessandro Mezzenzana 4 di 30

Oggi, in redazione, ecco così arrivare una trentina di fotografie in bianco/nero, scattate da Alessandro Mezzenzana, incaricato nel 1981 di documentare l'inaugurazione della sede del PSI di Legnano, in Via Pietro Micca. 

Un omaggio per il quale ringraziamo assolutamente l'amico Alessandro e che vogliamo condividere con i nostri lettori, convinti che più di uno riuscirà a identificare tanti tra i presenti a quello storico momento della vita politica locale.

[pubblicita]    Rivediamo con piacere personaggi di spessore come Giuseppe Poggi, Gianfranco Troielli, l'ex sindaco di Milano Carlo Tognoli, Franco Crespi.

In fondo, in piedi, tra le due file di sedie, anche un giovane cronista, allora 30enne, del quotidiano La Prealpina. Penna in mano, prendeva appunti. Immagine non sfuggita a Craxi. In un attimo, il rimprovero al giornalista: "Il discorso ufficiale è questo – disse, mostrando il foglio che teneva in mano – ogni altra affermazione sarà smentita".

L'atteggiamento di Craxi non piacque al redattore capo del giornale, Giorgio D'Ilario, soprattutto perchè l'intenzione dell'illustre ospite socialista era diretta a censurare l'intervento in cui attaccava severamente il comportamento della Guardia di Finanza. La Prealpina pubblicò così un editoriale ripreso a livello nazionale da Indro Montanelli in un "Controcorrente" su Il Giornale.

Pensate un po' se oggi uno dei nostri politici più chiacchierati pensasse di comportarsi così… impossibile. Finirebbe su ogni social, coperto da ogni genere di attacco mediatico.

Allora, solo applausi per il leader socialista. Il cronista, invece, abbastanza scosso, venne accompagnato fuori dalla sede, "consolato" da Giuseppe Poggi e Teodoro Santambrogio, tra i pochi (forse i soli) a capire la situazione.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Amarcord socialista: Craxi "vero" a Legnano - a cura di Alessandro Mezzenzana 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore