Quantcast

Il Lions e la prevenzione giovanile dei tumori

Nell’aula magna del Liceo G. Galilei  incontro formativo nell’ambito del “ Progetto Martina “, a cura del Lions Club Legnano Host

Nell’aula magna del Liceo G. Galilei di Legnano si è tenuto un incontro formativo nell’ambito del “ Progetto Martina “ , “service” Nazionale con alti patrocini istituzionali .

Galleria fotografica

Il Lions e la prevenzione giovanile dei tumori 4 di 14

Come da diversi anni il Dr. Piermarco Locati, con la presenza dell’attuale  presidente Giovanni Maria Fogagnolo, dei soci Lions del Legnano Host e del Distretto 108 Ib1 ha condotto il primo incontro ( il prossimo venerdì 15 febbraio ) con le classi III.

Il Dr. Massimo Maffezzini, urologo, ha spiegato come i tumori del testicolo possano facilmente essere individuati con un’attenta palpazione in loco.

La Dr.ssa Paola Gini ha invitato le ragazze alla conoscenza del proprio seno per individuare variazioni al tatto che, nel tempo, debbano spingere a indagini mediche più approfondite che, in caso di sospetti di tumore, possano far intraprendere le azioni diagnostiche e terapeutiche adeguate.

Anche la tiroide è stata oggetto di valutazioni e indicazioni sulla necessità di opportune attenzioni all’equilibrio dello Iodio .

Una efficace sensibilizzazione da parte del ginecologo Dr. Gigi Parisi  sulla pericolosità e la necessaria  vaccinazione contro il “papilloma virus” ha trovato i giovani preparati e consapevoli che anche un comportamento sessuale responsabile possa comunque evitare gravi conseguenze, non solo alla cervice ma anche ai genitali maschili.

Nella sessione di venerdì vi sarà l’intervento del Dr. Remo Morelli, esperto ginecologo, celebre  ex-calciatore e Socio del Club sui temi di pertinenza.

Martina: chi era ? Una giovane donna felice ed entusiasta che trascurò la percezione di un piccolo nodulo alla mammella a cui non fu dato peso e purtroppo finì per essere condotta alla morte.

Nel suo testamento vi fu l’espresso invito ad una precoce informazione ai giovani, invito che ormai da tanti anni Lions Club International ha accolto motivando le competenze dei soci a promuovere il progetto.

In conclusione il messaggio  lanciato dal Dr. Locati può essere sintetizzato con il celeberrimo “nosce te ipsum “ cioè nel merito impara a conoscere il tuo corpo.

LC Legnano Host

Immagini a cura di Ivaldo Pahle

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Lions e la prevenzione giovanile dei tumori 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore