Quantcast

Mauro Mezzanzanica, la camera ardente in Famiglia Legnanese

Dalle 14 alle 18 di mercoledì 6 febbraio nella Sala Luigi Caironi - Un video di Legnanonews per omaggiare l'amico scomparso I TANTI MESSAGGI DI CORDOGLIO

Nel maggio 2018, per la diretta televisiva del Palio, Mauro Mezzanzanica aveva accolto con la solita disponibilità il nostro invito a rappresentare, insieme all'amico Romano Colombo, la contrada Legnarello. Lo ricordiamo così, con tutto il girato da Juan Jose Bustamante in quella occasione, con tanto affetto e riconoscenza per l'amicizia che ci ha riservato


Mercoledì 6 febbraio, alle 14, in Famiglia Legnanese, viale Matteotti 3, verrà aperta la camera ardente che accoglierà il feretro di Mauro Mezzanzanica. L'omaggio all'ex presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e della Unione sportiva Legnanese sarà possibile fino alle 18. I funerali verranno celebrati giovedì 7 febbraio, alle 10, in Basilica San Magno, da mons. Angelo Cairati.


Collocato a riposo dalla Banca Popolare di Milano nel 2017, all'età di 60 anni, Mauro Mezzanzanica aveva deciso che poteva iniziare un'altra missione. Lui di San Vittore Olona, amava Legnano da vero legnanese. Spesso, nell'ultimo periodo, quello che ci aveva avvicinati anche per identica collocazione d'ufficio, ci parlava spesso della città, dei suoi problemi, dei suoi personaggi. Lo abbiamo sempre ascoltato con attenzione. Era bello sentirlo parlare. Con tutti noi, è stato sempre schietto, aperto, sorridente. Anche l'ultima volta in cui l'abbiamo visto.

Era il giorno successivo alla Giornata dello Studente. Scendeva le scale in Famiglia Legnanese. Con noi il dr. Giuseppe Rovera, con il quale aveva condiviso il lavoro nell'ufficio legale della banca. Ci salutò ancora una volta con una battuta e un atteggiamento da guascone, per farci sorridere ancora una volta. E sapeva bene (come noi) dove il giorno dopo sarebbe dovuto andare e quali trattamenti subire di nuovo. Uomo forte nello spirito, noi eravamo convinti che avrebbe vinto questa ennesima battaglia con il male.

Mauro Mezzanzanica poteva essere uno degli ultimi pilastri cui Legnano avrebbe dovuto attaccarsi per una "rivoluzione" manageriale di ampio respiro. In nemmeno due anni, ha dato impulsi fondamentali alla Fondazione della Famiglia Legnanese e alla Sportiva, confermando quelle capacità di dialogo e di apertura riconosciute da tutti. 

E' stato un uomo che sapeva guardare avanti come pochi. Dieci anni fa, aveva immaginato Legnanonews così com'è oggi, quando noi, che l'abbiamo creato, non avremmo scommesso un centesimo. Per questo, nell'ottobre 2008, aveva deciso di sostenere il nostro giornale con una sponsorizzazione della Banca di Legnano. Lui sapeva a priori che la Banca non avrebbe sfigurato su quel "giornalino". Non finiremo mai di ringraziarlo per quell'atto di stima e di fiducia. 

Per questo, oggi, noi non possiamo che unirci al dolore sincero di quanti lo piangono e lo ricordano come una persona che mancherà tanto alla nostra e sua Legnano.

Foto in pagina di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore