Quantcast

Amga, si è dimesso il direttore Lorenzo Fommei

Rimarrà in carica fino al 17 marzo, poi diventerà direttore generale in un'altra partecipata pubblica Il dispiacere del sindaco di Parabiago

Si è dimesso Lorenzo Fommei, direttore generale di Amga: le dimissioni sono state ufficialmente rassegnate nella serata di lunedì 28 gennaio alla presidente Catry Ostinelli e a tutti i componenti del consiglio di amministrazione.

Fommei è stato alla guida della partecipata di via per Busto Arsizio per quattro anni, dove attualmente ricopriva anche il ruolo di presidente di Amga Sport ed era membro del consiglio di amministrazione di Aemme Linea Ambiente. Classe 1975, l'ormai ex direttore generale era arrivato in via per Busto Arsizio nel marzo 2015, sotto l'allora presidenza di Nicola Giuliano, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in un'azienda partecipata dal comune di Livorno. La scadenza naturale del mandato del direttore generale sarebbe stata a febbraio del prossimo anno. 

Fommei rimarrà comunque alla guida della partecipata fino al 17 marzo, per poi prendere servizio, sempre in qualità di direttore generale, in un'altra partecipata pubblica, dove ha recentemente vinto una selezione.

«Ritengo doveroso sottolineare la mia profonda gratitudine nei confronti del Gruppo AMGA e dei comuni soci, i quali mi hanno offerto una grande opportunità, contribuendo, altresì, alla mia crescita professionale – si legge nella lettera di dimissioni –. Consapevole di tutto questo, ho sempre avvertito tale responsabilità, non lesinando né risorse fisiche, né risorse intellettuali, al fine di rendere idonei servizi alla collettività, in linea con le attese della stessa. Spero di esserci riuscito».

«Fommei – spiegano da via per Busto Arsizio – lascia il proprio incarico in piena armonia con i diversi organi amministrativi delle società del Gruppo, con i quali continuerà a collaborare attivamente sino alla data di conclusione del rapporto lavorativo, assicurando un adeguato passaggio delle consegne».

La notizia è arrivata solo nella mattinata di martedì 29 gennaio a Palazzo Malinverni, socio di riferimento di Amga. Ora la strada sarà quella di un bando per individuare il nuovo direttore generale della partecipata: selezione alla quale si dovrà necessariamente procedere rapidamente, compatibilmente con le tempistiche richieste dalla preparazione del bando stesso. Già giovedì 31 gennaio è prevista una riunione del comitato di controllo analogo, che si troverà ad affrontare, tra l'altro, anche il capitolo relativo alla selezione del nuovo direttore generale.

Diverse le questioni tuttora aperte che troverà sul tavolo il successore di Lorenzo Fommei: dall'impianto forsu al teleriscaldamento, dal nuovo bando per la distribuzione del gas al capitolo legato ad Amga Sport, fino all'incarico conferito alla partecipata dal comune di Legnano per uno studio relativo al nuovo impianto di illuminazione pubblica della Città del Carroccio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore