Quantcast

Giovani e Resistenza, l’Anpi Legnano presenta il nuovo concorso

"Legnano, la fabbrica, la Resistenza" è il titolo della seconda edizione del concorso rivolto agli studenti legnanesi

Immergersi nella memoria storica  della città, per ripercorrere i tempi della Resistenza nelle fabbriche di Legnano. È il tema della seconda edizione del concorso rivolto ai giovani studenti lanciato dall'Anpi di Legnano e denominato "Legnano, la fabbrica, la Resistenza". 

L'iniziativa vede il supporto del Comune e di Amga ed è stata presentata oggi, sabato 15 dicembre, nella seda Anpi di via Ciro Menotti. A illustrate il bando Primo Minelli presidente dell'Anpi Legnano. Con lui il sindaco Gianbattista Fratus, il prof Giorgio Vecchio e Sergio Grega presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni. 

«La storia di Legnano è segnata dallo sviluppo dell'industria tessile e metalmeccanica basti pensare a Tosi, Comerio, De Angeli Frua, Cantoni, Bernocchi e Dell'Acqua – spiega Minnelli -. Queste fabbriche sono stati luoghi di forte resistenza nei confronti dell'occupazione tedesca tra il 1943 e 1945. In tutte sono stati registrati episodi gravissimi: rastrellamenti e deportazioni. Ecco che l'Anpi ha deciso di proporre ai ragazzi di ricostruire i fatti di quel periodo studiando e riflettendo sulle fabbriche: luoghi di lavoro, di resistenza e d'incontro».   

Con l'augurio di registrare una folta partecipazione, il sindaco Fratus ha commentato: «È importante che i giovani conoscano il proprio territorio attraverso la storia. Le fabbriche hanno caratterizzato la città di Legnano e in quegli anni erano luoghi in cui gli operai hanno dato vita alla resistenza, rivendicando i propri diritti e la libertà». 

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro venerdì 11 gennaio. I lavori, invece, dovranno essere presentati entro e non oltre venerdì 29 marzo. La commissione esprimerà il suo parere sui lavori entro la prima decade di aprile. La premiazione è stata fissata giovedì 25 aprile. 

«Ci auguriamo di registrare una forte adesione – afferma Minnelli -. La partecipazione, la volontà di chiedere e di ricordare sono importanti​». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore