Quantcast

Calendario dell’Avvento: Fox Terrier

Ecco la prima immagine: Fox Terrier - Il commento del sindaco Gianbattista Fratus Chi è l'artista Giosetta Fioroni

Questa sera, sabato 1 dicembre, è stata scoperta la prima casella del Calendario dell'Avvento, opera dell'artista Giosetta Fioroni. In collaborazione con Flavio Arensi, ogni giorno proporremo un testo accompagnato dal disegno della giornata. Oggi, inaugurazione dell'evento, spazio a una considerazione del sindaco Gianbattista Fratus


Con il secondo Calendario dell’Avvento il cuore di Legnano torna a ospitare bellezza, arte e tradizione.

L’anno scorso, la scelta di fare del Calendario il cuore delle iniziative di accompagnamento al Natale è stata apprezzata dalla comunità. L’apertura delle finestre, sera dopo sera, ha creato un nuovo rito, un’occasione per ritrovarsi, per condividere la gioia della Festa. Senso dell’attesa, stupore per la scoperta, cultura del dono, opportunità di riflessione: il Calendario è tutto questo. Unisce le persone e le generazioni, con il valore aggiunto dato dal prestigio degli artisti che lo realizzano.

Dopo il “diario familiare” di Velasco Vitali ammirato l’anno scorso, a firmare il Calendario 2018 è Giosetta Fioroni, pittrice e scultrice poliedrica, conosciuta a livello nazionale e internazionale. Protagonista della scena artistica del secondo Novecento, presenterà  le sue creazioni legate al mondo delle fiabe e al quotidiano, tra fantasia e letteratura.

La scoperta delle sue opere è un’ulteriore tappa nel percorso che Legnano ha intrapreso per essere sempre più punto di riferimento culturale e sociale di un territorio vasto, per valorizzare e rinnovare la sua identità e il suo ruolo di città attrattiva. L’arte esce dai luoghi nei quali è normalmente custodita, si fa incontro alle persone, aggrega. Ancora, cadenza l’avvicinamento alla Festa, diverte, diventa per tutti, non solo per gli appassionati ma anche per le famiglie, motivo per uscire di casa.

Dopo il cambio di passo dello scorso Natale, dopo un esordio segnato dall’interesse e dal gradimento di un pubblico ampio e diversificato, si muove un altro passo per rendere il Calendario un appuntamento fisso, si intraprende la sfida della continuità e del rilancio. Una sfida che deve essere vinta: Legnano, con la sua gente e il suo patrimonio culturale, lo merita.

Gianbattista Fratus – Sindaco di Legnano

Chi è Giosetta Fioroni, l'artista del Calendario dell'Avvento 2018?

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore