Quantcast

Giornata dello Studente: «É questo il miracolo di San Gennaro di Legnano»

Sono 136 gli studenti premiati nel corso della 32° Giornata dello Studente, alla presenza del ministro dell'istruzione Marco Bussetti

Il «miracolo di San Gennaro» di Legnano si è ripetuto anche quest'anno: sul palco del Teatro Tirinnanzi 136 studenti dell'Alto Milanese sono stati premiati con una borsa di studio per i brillanti risultati ottenuti durante l'ultimo anno scolastico o accademico grazie alla Giornata dello Studente, un'iniziativa promossa dalla Fondazione Famiglia Legnanese che ormai da 32 anni è entrata nel tessuto culturale del nostro territorio.

Galleria fotografica

Legnano - 32° Giornata dello Studente 4 di 77

«Pensando a questa giornata, mi è venuto in mente il miracolo di San Gennaro a Napoli – è stato il saluto del presidente della Fondazione Famiglia Legnanese Mauro Mezzanzanica –: tutti gli anni, senza obbligo, ripartendo ogni volta da zero, professionisti ed imprenditori offrono borse di studio ormai da 32 anni, e con oggi siamo arrivati a 3.800 studenti premiati, sfiorando i 6,5 milioni di euro totali. Non vi è obbligo, nessuno si impegna di anno con anno a versare queste cifre: perchè allora questo miracolo si ripete? Per il bene che si vuole al territorio, perchè teniamo alla nostra identità, perchè questo è il nostro compito: aiutare il territorio e gli studenti a crescere. Studenti oggi, borsisti domani: è quello che speriamo di trasmettere e speriamo veramente che chi oggi beneficia di una borsa di studio un domani salga su questo palco e sua volta le distribuisca, perchè è una catena virtuosa che ci porta lontano, forse l’unica che può aiutare questo Paese a crescere anche nei momenti difficili. Oggi distribuiamo le stese risorse di dieci anni fa, prima della crisi: imprenditori e professionisti alle mie spalle hanno vissuto e stanno vivendo la crisi, ma non hanno mai fatto a meno di dare lo stesso contributo per le borse di studio. Questo è il miracolo di San Gennaro di Legnano». 

Tra le novità dell'edizione 2018 della Giornata dello Studente, l'apertura anticipata del bando, che ha incrementato di cinque volte il numero di richieste, e la "nascita" di una borsa di studio ad hoc per lo studente d'arte autore dell'opera da consegnare a mo' di ringraziamento ai donatori, che quest'anno è andata a Lara Livio dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como

Ma soprattutto, quella del 2018 è stata la prima edizione della Giornata dello Studente alla presenza del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. «Eventi come questo hanno un'importanza fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra scuola – ha sottolineato il ministro –. É importante per la scuola italiana riprendere la propria identità, e Legnano da questo punto di vista ha anche un valore in più come esempio: il senso di appartenenza. Il nostro obiettivo è rimettere al centro della scuola lo studio e voi oggi state dimostrando non solo questo, ma state ribadendo il concetto che i ragazzi vengono messi al centro secondo le loro attitudini e non solo attraverso le loro capacità. L'elemento che contrasddistingue un’esperienza come questa è la parola amore. Chi oggi è seduto su questo palco, i ragazzi e le loro famiglie hanno tutti al proprio interno l’amore: per il proprio lavoro, per la propria missione, per il proprio ruolo. E questo amore fa stare bene i nostri ragazzi, li fa sentire veri, permette di sviluppare libertà e senso di appartenenza ad una comunità, creando il desiderio di dare il proprio contributo alla società».

I 136 premiati, che in totale hanno ricevuto borse di studio per 215mila euro, sono stati salutati anche dal sindaco Gianbattista Fratus (che ha invitato i ragazzi a ricevere il premio «con orgoglio e senso di responsabilità» e ad essere «determinanti nel mettere a frutto il vostro talento e consapevoli che il traguardo di oggi deve essere punto di partenza per nuove mete»), dal prevosto di Legnano monsignor Angelo Cairati («Il compito che tocca a tutti noi è quello di non perdere la nostra umanità. Non lasciatevi scoraggiare dall’abbruttimento, dalla corruzione che noi adulti abbiamo seminato a piene mani: c’è molto di buono e la bellezza irradia ancora nel mondo. Cercate di amare tutto ciò che è bello») e dal responsabile Audit Banco BPM Paolo Testi («Siamo investitori di lungo corso, non possiamo guardare solo al domani, dobbiamo guardare al futuro, e un investimento sugli studenti è un investimento come nessun altro: chi viene premiato oggi si è impegnato e contribuirà al nostro futuro»).

Il servizio video lunedì 19 nella striscia quotidiana di "Smart News", a cura di Sabrina Distante

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano - 32° Giornata dello Studente 4 di 77

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore