Quantcast

Ciao, Maestro…

Il saluto del "nostro" regista , J.J. Bustamante, al suo maestro. Max Croci, scomparso prematuramente a soli 50 anni

Oggi è veramente una brutta giornata, ci ha lasciati Max Croci.
Per molti questo nome non dice nulla, per me rappresenta ciò che di meglio mi ha potuto dare il mio percorso accademico cinematografico.
Regista di livello nazionale, ma prima di tutto una persona simpatica, disponibile, grande esperto di cinema come pochi.
Avrei potuto fare ore infinite di lezioni con lui che non mi sarei mai stancato. 
Quando era riuscito a girare il suo primo film, Poli Opposti (2015), ero super contento per lui e corsi immediatamente a vederlo al cinema. Poi uscirono “Al Posto Tuo” (2016) e “La verità, vi spiego, sull’amore” (2017). 
Corsi subito a mandargli un messaggio congratulandomi per il suo percorso e augurandogli di fare ancora meglio. 
Aveva 50 anni, nato a Busto Arsizio, a un passo da Legnano. 
Ti fa sperare che anche tu, giovane legnanese, ce la puoi fare. 
Non so, mi ha sempre trasmesso una grande positività, quella positiva umiltà che non ha mai smesso di dimostrare. 
Non scorderò mai le sue lezioni su De Palma e Hitchcock, su quei dettagli che lui amava e che altri trovavano superflui. Forse questo ultimo aspetto, i dettagli, sono la cosa che mi colpirono e che oggi porto nel mio bagaglio registico. 
Credo che per un regista la massima aspirazione sia dirigere un film, lui c’è l’ha fatta. Il suo segno l’ha lasciato su questo pianeta.
Ciao, maestro…

J. J. Bustamante

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore