Quantcast

Smart: Polizie Locali in azione, controllate 4mila auto

Le Polizie Locali dell'Asse del Sempione hanno dato vita a uno Smart - Controllate strade e punti critici di Legnano e zona - Il bilancio dell'assessore regionale Riccardo De Corato.

Oltre 4mila auto controllate nell'hinterland milanese, emesse 817 multe, 540 guidatori sottoposti ad alcol test e 28 patenti ritirate. Notte di lavoro per le Polizie Locali dell'Asse del Sempione che hanno dato vita a uno Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) sul territorio. Capofila dell'operazione avviata ieri, sabato 13 ottobre, sul piazzale antistante al Castello Visconteo il comando di Legnano. A coordinare l'attività l'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato.

Galleria fotografica

Operazione Smart della Polizia Locale dell'Asse del Sempione 4 di 8

Sino all'alba di questa mattina, domenica 14 ottobre, gli agenti dei 10 Comandi coinvolti hanno operato in contemporanea controllando strade e attività del territorio. A collaborare a stretto giro con gli uomini di corso Magenta le pattuglie di Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Cerro Maggiore.

Durante il servizio sono state effettuate attività per contrastare la diffusione di droga tra i giovani e l'abuso di alcol al volante. Gli agenti hanno messo sotto setaccio i punti più critici di Legnano e zona.

«Sono stati controllati 3.791 veicoli – ha spiegato De Corato -. In totale sono stati emessi 817 verbali di infrazione, effettuati 26 fermi o sequestri, sottoposti ad alcool test 540 guidatori e ritirate 28 patenti, ma soprattutto sono state evitate le stragi del sabato sera. Ciò significa che operazioni d questo genere hanno una grande importanza in un'ottica di prevenzione. Per questo stiamo già studiando un'altra grande operazione che effettueremo in primavera. Se questi risultati sono possibili – ha aggiunto l'assessore – lo dobbiamo anzitutto alla grande professionalita' e preparazione dei nostri agenti che voglio ringraziare per quello che quotidianamente fanno nei nostri comuni». L'assessore ha sottolineato come la presenza degli agenti sulle strade funzioni anzitutto da deterrente «a noi non interessa reprimere, ma prevenire e garantire sicurezza a tutti, non solo a chi si mette alla guida, spesso dopo un sabato sera trascorso senza tener conto di quanto si è bevuto».

L'operazione ha "toccato" anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland come la stazione Centrale di  Milano e Piazza primo maggio a Sesto San Giovanni dove venne ucciso il jihadista Anis Amri. «Non è un caso – ha concluso De Corato – che abbiamo scelto di presidiare anche due zone così pericolose. La gente chiede più sicurezza, desidera poter uscire tranquillamente così trascorrere un sabato sera senza aver paura di far ritorno a casa. La notte scorsa questo e' stato possibile. Ora non ci rimane che andare avanti su questa strada».

Il focus dell'attività svolta a Legnano verrà ufficializzato nei prossimi 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Operazione Smart della Polizia Locale dell'Asse del Sempione 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore