Quantcast

Orientamento scolastico: “Io conosco, Io scelgo””

La conferenza, dal titolo “Il lavoro dei nostri figli” sarà condotta dal dr. Umberto Rega, Responsabile dell’Area Formazione di Confartigianato – sede di Busto Arsizio

Venerdì 12 ottobre alle 21 si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca di Castellanza la serata con i genitori che rientra nel progetto di orientamento “Io conosco, Io scelgo”.

La conferenza, dal titolo “Il lavoro dei nostri figli” sarà condotta dal dr. Umberto Rega, Responsabile dell’Area Formazione di Confartigianato – sede di Busto Arsizio che presenterà alcune tematiche relative al mondo del lavoro con particolare attenzione al tessuto produttivo della Provincia di Varese.

Questa serata è complementare a quella di venerdì scorso in cui la dr.ssa Elisabetta Sartori, responsabile del Servizio InFormaLavoro del Comune di Castellanza ha parlato ad una platea numerosa ed attenta, delle scuole superiori che i ragazzi possono frequentare dopo la terza media, spaziando dai licei agli istituti tecnici fino ai corsi di formazione professionale. L’incontro è continuato con alcune considerazioni relative alle aspettative e agli interessi dei ragazzi, fattori di cui i genitori devono tener conto per guidarli con sensibilità ad effettuare una scelta motivata e consapevole, che sarà la premessa ad un percorso scolastico di successo. L’attenzione da parte dei genitori presenti dimostra quanto sia sentito l’interesse per le tematiche trattate.

Il progetto “Io conosco, io scelgo” prevede, inoltre, incontri tenuti dalla dr.ssa Sartori con le classi II e III medie e l’intervento di alcune figure professionali che presenteranno la loro diretta esperienza, illustrando la propria attività lavorativa.

Di questo progetto si fa carico l’Amministrazione comunale che collabora attivamente con la scuola, nella convinzione che le energie spese per l’educazione siano sicuramente proficue; è rivolto, oltre che alla scuola statale “L. da Vinci”, anche alle scuole paritarie Maria Ausiliatrice, Montessori e San Giulio, con cui la dr.ssa Sartori concorda il piano di interventi, modulandolo sulle esigenze dei singoli istituti.

La fase finale consiste nei questionari di gradimento che hanno dato sempre risultati lusinghieri: infatti questo progetto che si svolge da parecchi anni riscuote regolarmente il favore di alunni, insegnanti e genitori proprio perché risponde ad una precisa esigenza: conoscere se stessi e l’offerta scolastica del territorio, per arrivare a scegliere la scuola superiore e, quindi, ad impostare il proprio futuro con serenità e consapevolezza, evitando il rischio di fallimenti e valorizzando le proprie attitudini e capacità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore