Quantcast

Risolto il guasto al Teleriscaldamento

Dal pomeriggio le utenze sono tornate ad usufruire del riscaldamento.

Il guasto elettrico verificatosi nelle prime ore di questa mattina alla centrale del Teleriscaldamento è stato risolto: la squadra di tecnici che ha lavorato senza posa al ripristino dell’impianto è riuscita, infatti, verso le ore 13, a farlo ripartire.

Il guasto ha riguardato una parte importante dell’impianto elettrico su cui i tecnici sono intervenuti prontamente risolvendo il problema. Già nel pomeriggio, quindi, tutte le utenze dei Comuni di Legnano e Castellanza allacciate al Teleriscaldamento hanno potuto tornare ad usufruire dell’acqua calda.


Per un guasto importante alla centrale del Teleriscaldamento, dalle prime ore di questa mattina l’impianto di AMGA Legnano S.p.A, che serve utenze nel Comune di Legnano e in quello di Castellanza, non è in grado di garantire la regolare fornitura del calore.

«La squadra di tecnici – fa sapere Amga – è sul posto per valutare il guasto, che riguarda la parte elettrica della centrale. Al momento non è possibile stabilire i tempi di ripristino dell’impianto. Ci preme, tuttavia, rassicurare gli utenti che la società sta mettendo in campo tutte le forze e le energie per risolvere il problema. Ci scusiamo per i disagi arrecati. Sarà cura dell’azienda comunicare tutti gli aggiornamenti del caso, a beneficio dell’utenza dei due Comuni».

Le famiglie allacciate al teleriscaldamento sono 6.700 a Legnano e un migliaio a Castellanza. In merito alle utenze Amga fa sapere che «le utenze allacciate al TLR sono 252, ripartite sul territorio del Comune di Legnano e su quello di Castellanza. Di queste, 122 usufruiscono sia del riscaldamento che dell’acqua calda sanitaria, mentre le restanti 130 usufruiscono della nostra centrale unicamente per il servizio di riscaldamento.
Con il termine “utenza” s’intende in questo caso lo stabile (condominio, per lo più) allacciato alla rete alimentata dalla centrale: è, infatti, con il condominio che AMGA stipula il contratto, non con le singole unità abitative di cui lo stesso è composto.
Il guasto di sabato scorso non ha determinato ripercussioni sul riscaldamento delle abitazioni, non essendo ancora tempo di termosifoni accesi e anche il problema della mancata erogazione di acqua calda si è rivelato piuttosto contenuto. Basti pensare che sono soltanto 7 le telefonate effettuate al nostro servizio di pronto intervento, attivo 24 ore su 24: la prima è giunta alle 8.15 e l’ultima alle 11.40 (alle 13 il servizio era già stato ripristinato). Evidentemente la maggior parte degli utenti non ha neppure avuto modo di accorgersi del guasto, se si tiene conto che ogni condominio dispone di un grosso serbatoio di accumulo, dove l’acqua viene convogliata e mantenuta ad una temperatura di circa 65 gradi: l’ipotesi più probabile è che tale riserva sia stata ampiamente sufficiente per evitare ai più la cosiddetta “doccia fredda”.
Negli ultimi 4 anni AMGA ha allacciato 14 nuove utenze e altre 3 beneficeranno del servizio a partire dal mese prossimo. 
Scegliere il TLR significa contribuire alla diminuzione di canne fumarie che svettano nei cieli delle città, produrre meno emissioni di C02 in atmosfera e avere la garanzia di una maggiore sicurezza».

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore