Quantcast

Cantalupo, concorso dialettale Campanile d’oro: vince il bresciano Dario Tornago

Secondo posto, invece, per Norma Bombelli di Varese e terzo per Maurizio Donzelli di Oltrona Lago

E' il bresciano Dario Tornago il vincitore della 23esima edizione del Concorso letterario dialettale Campanile d'oro della Sagra di San Bartolomeo di Cantalupo. A incoronare il poeta ieri sera, domenica 26, il Circolo Culturale il Campanile dal palco di piazza don Bianchi. Secondo posto, invece, per Norma Bombelli di Varese e terzo per Maurizio Donzelli di Oltrona Lago.

Galleria fotografica

Premiazione del 23esimo concorso dialettale Anita Bollati - Sagra di San Bartolomeo Cantalupo 4 di 19

Sono state ben 47 le composizioni ricevute quest'anno dai membri della giuria del concorso letterario. Nove i dialetti lombardi in cui le poesie sono scritte. Il bergamasco rimane la lingua preferita dai compositori. Unico rammarico degli organizzatori: nessun cantalupese tra i partecipanti.

La giuria ha segnalato le opere di Valeria Groppelli di Crema, Carmen Fumagalli di Seriate e don Sandro Barcella dal bergamasco.

Presente per rappresentare l'amministrazione comunale il consigliere cantalupese di maggioranza Franco Alberti. «Mi piacerebbe che nelle scuole i ragazzi imparassero il dialetto – ha commentato Alberti -. Tutti abbiamo parenti che parlano esclusivamente dialetto, si fanno poesie e si fanno canzoni come vediamo anche questa sera. Il dialetto è un patrimonio culturale da portare avanti. L'amministrazione sicuramente sosterrà queste iniziative».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiazione del 23esimo concorso dialettale Anita Bollati - Sagra di San Bartolomeo Cantalupo 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore