Quantcast

Trenta rifugiati a “scuola” dagli artigiani della Banca del Tempo

"Passo a Passo" è il progetto avviato dall'Auser Ticino Olona - Il volontario legnanese Aurelio Pastori sta selezionando i 30 migranti presenti sul territorio

L'Auser Ticino Olona "bussa" al mondo degli artigiani e alla Banca del Tempo per formare ed integrare trenta rifugiati e richiedenti asilo del Legnanese. É questa infatti la proposta dell'ambizioso progetto "Passo a Passo", che risulta tra i 24 finanziati attraverso il Bando Volontariato 2018 del Centro Servizio per il volontariato della Città Metropolitana.  

A seguire l'iniziativa per la sezione Auser Legnano è il volontario Aurelio Pastore, che in questi mesi sta prendendo in esame gli oltre cento migranti presenti a Legnano e zona: «Sono impegnato ad incontrare i migranti presenti sul territorio seguiti dalla rete delle associazioni dedicate all'accoglienza – spiega Pastore -. Attraverso questi colloqui potrò individuare le persone adatte».

Una volta scelti i partecipanti, Pastore dovrà avviare la prima fase di formazione che vedrà il coinvolgimento degli artigiani aderenti alla Banca del Tempo: «Attraverso gli artigiani aderenti a questa associazione, i trenta migranti potranno seguire una sorta di formazione».

L'ultima fase sarà quella decisiva e, secondo Pastore, anche la più difficile: «Concluso il periodo dedicato all'apprendimento di mestieri come il falegname, potremo dare il via al vero e proprio percorso di apprendistato regolare in un attività. La speranza è quella di trovare una buona partecipazione da parte degli artigiani».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore