Quantcast

“Ascoltare Rescaldina”, un muro digitale per dare voce a quel che va e non va in paese

La proposta è stata lanciata dalla lista civica Vivere Rescaldina in vista della competizione elettorale del prossimo anno

Un muro digitale per esprimere la propria opinione su quel che va e quel che non va a Rescaldina, dove i rescaldinesi possano dare voce ai propri pensieri su quel che il paese è, è stato negli anni di amministrazione di Vivere Rescaldina e, soprattutto, su quello che vorrebbero diventasse per il futuro: è questa la proposta lanciata dalla lista civica che sostiene l'attuale primo cittadino Michele Cattaneo in vista delle prossime elezioni.

Il muro, o The Wall per dirla all'inglese, è stato battezzato "Ascoltare Rescaldina", non richiede alcuna registrazione e permette di inserire il proprio post it virtuale sia in forma anonima, sia, per chi lo desidera, firmandosi. Sulle opinioni espresse non ci sarà discussione: gli altri utenti potranno mettere un like o un dislike alle proposte già affisse al muro, ma non potranno replicare ed aprire un dibattito, a differenza di quanto avviene sui social network. Ogni utente potrà tornare ad affiggere un nuovo post it ogni volta che lo vorrà, senza limiti quantitativi.

«L'idea è nata pensando a come fare in modo che le persone avessero un canale per esprimere la propria opinione – spiega Alessandro Pettinicchio, amministratore del muro digitale –. Inizialmente era stato proposto di distribuire per Rescaldina dei cartelloni bianchi dove le persone potessero scrivere ciò che pensano, poi abbiamo pensato alla digitalizzazione e abbiamo deciso di creare sì un muro per affiggere le proprie proposte, ma tramite il web. Così, grazie ad un sito free, abbiamo realizzato "Ascoltare Rescaldina", che vuole essere un luogo dove i cittadini possano esprimere la propria opinione, chi in modo positivo e chi in modo negativo, ma senza replica. In questo modo noi di "Vivere Rescaldina" pensiamo di poter ascoltare, imparare e rilanciare con una proposta trasparente, un "luogo" dove mettersi a nudo senza nessun filtro, tranne naturalmente quelli dell'educazione»,

The Wall, nei pensieri della lista civica, è uno strumento in divenire, ma un punto fisso c'è: il muro sarà lo specchio di quello che Vivere Rescaldina proporrà nel programma per le elezioni del 2019. «Il modo di estrapolare i contenuti sarà modellato sui contenuti stessi che ci verranno proposti – continua Pettinicchio –. In questo momento non sappiamo dove ci porterà il muro ed è quello che ci piace di più dell iniziativa. Sarà il muro stesso a portarci da qualche parte e sarà lo specchio di quello che Vivere Rescaldina proporrà nel suo prossimo programma elettorale. Ci baseremo molto, infatti, su quello che il cittadino ci propone, sia tramite il muro, sia attraverso "Un sindaco fuori dal comune", sia con una semplice chiacchierata». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore