Quantcast

Gli studenti di Parabiago promuovono la donazione con AVIS

La sezione AVIS di Parabiago ha da poco concluso con le scuole il percorso di divulgazione sul senso e sull'importanza della donazione di sangue: entusiasmo per gli eloborati di tutti gli studenti

La sezione AVIS di Parabiago ha da poco concluso con le scuole il percorso di promozione della propria attività, ma soprattutto di divulgazione sul senso e sull'importanza della donazione di sangue.
Hanno partecipato a vario titolo centinaia di bambini delle scuole primarie e secondarie di Parabiago, statali e paritarie.
Il percorso si è articolato in un incontro informativo, condotto dalla dottoressa Lucia Musazzi, a cui ha fatto seguito la messa in opera di alcuni lavori da parte degli alunni.
Per i bambini della scuola primaria, il compito era l'illustrazione di una storia "Eroe per caso". Superbumb, eroe di Shoes-City viene salvato dopo un grave incidente grazie alla donazione di un gruppo sanguigno raro e compatibile con il suo. Il donatore, Polpetta, diventa quindi un eroe e un esempio per tutti in città.

Per le scuole secondarie di secondo grado si trattava invece di produrre un disegno a tecnica libera, accompagnato da uno slogan, che diventasse l'immagine della prossima campagna di sensibilizzazione alla donazione nell'autunno e primavera 2019.

I bambini hanno aderito con entusiasmo. I risultati, tutti ben curati e in certi casi addirittura notevoli, hanno messo in difficoltà la commissione che doveva individuare le opere migliori.

Per valutare gli elaborati della scuola primaria, i criteri di scelta delle illustrazioni sono stati: l'espressività e la chiarezza del tratto e l'aderenza alla narrazione. Selezionati i disegni di classe, sono poi stati inseriti nello spazio corrispondente, all’interno del libretto della narrazione. A tutti gli alunni coinvolti è stata distribuita una copia del racconto da loro stessi illustrato.

Per valutare gli elaborati della scuola secondaria di secondo grado, i criteri sono stati: l'originalità dell'illustrazione, l'aderenza al messaggio AVIS e la precisione esecutiva.
Per questi motivi è stato selezionato il disegno di Carola Calcamuggi e Irene Ponciroli, della classe 2°B della scuola Rancilio di Villastanza. L’opera verrà accompagnata dallo slogan coniato da Federico Bossi della classe 2° B della scuola Rapizzi, scelto per l’incisività e la semplicità del testo: "donare è salvare".

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado verranno ringraziati e premiati pubblicamente in occasione della "giornata AVIS del donatore" che si terrà a Parabiago all'inizio del prossimo ottobre, ma l'invito si estende anche a tutte le famiglie coinvolte nel progetto, attraverso i propri figli.  Nel frattempo a loro vanno i complimenti dell'AVIS cittadino.

L'intera sezione AVIS di Parabiago, in conclusione, vuole esprimere «un doveroso ringraziamento per la collaborazione ai Dirigenti, agli insegnanti e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Parabiago. A tutti loro l’AVIS dà appuntamento all’anno prossimo»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore