Quantcast

Chip difettoso, a Legnano oltre 400 CIE da rifare

A Legnano risultano 423 le carte d'identità difettose che verranno rifatte gratuitamente all'ufficio Anagrafe 

Il chip difettoso ha "colpito" anche Legnano, che dovrà rifare oltre 400 CIE (carta d'identità elettroniche). Su 299.400 documenti errati emessi tra ottobre 2017 e febbraio 2018 a livello nazionale, ben 423 sono legnanesi. Il problema ad occhio nudo non è visibile, ma appare lampante in caso di espatrio: a causa del difetto, infatti, i dati personali contenuti nel chip non sarebbero leggibili. Non è però compromessa «la validità come documento d'identità e di viaggio».

Il dato è stato rilevato dall'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Come specificato in una nota emessa oggi, martedì 5 giugno, dall'Ufficio Anagrafe di Palazzo Malinverni, la situazione è sotto controllo: «È stato comunicato agli Uffici della Polizia di Frontiera nazionale un elenco delle carte difettose. I titolari di carta difettosa riceveranno una comunicazione di avviso dal Ministero dell'Interno». Chi dovrà rifare il documento non dovrà sostenere alcuna spesa: sarà infatti possibile «rifare gratuitamente il documento all'ufficio Anagrafe, presentando il documento da sostituire, riprendendo l'appuntamento tramite l'agenda CIE, tranne nei casi di comprovata urgenza». 

Per fugare ogni dubbio il Ministero dell'Interno ha attivato un'apposita sezione per verificare in tempo reale la propria CIE.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore