Quantcast

Cacucci: «Vogliamo tutti un mercato migliore, ma ci vuole tempo»

L'assessore al commercio chiarisce agli ambulanti quanto fatto finora e che la Tosap al momento non può essere abbassata

Al centro dell'attenzione tornano gli ambulanti del mercato di Legnano con le richieste che da anni avanzano, dalla diminuizione della Tosap a maggior controlli verso la vendita di merce abusiva. Da qui la richiesta di un incontro urgente con l'amministrazione comunale, anche se l'assessore al commercio con i quali gli operatori si interfacciano, Maira Cacucci, precisa che «vengono convocate da tempo riunioni periodiche» e proprio oggi, 17 aprile, «ne è in programma una sul tema delle migliorie ai posteggi, mentre entro fine mese se ne terrà un’altra con tutti gli ambulanti. Vista l’istanza arrivata agli uffici comunali, si provvederà a convocare anche il Comitato tecnico per il mercato di Legnano».

Al momento l'assessore comunica che non è possibile abbassare la tassa per l'occupazione del proprio posto, ma che «sono in corso gli approfondimenti per verificare se esistono le condizioni per il 2019», mentre le rate sono state diminuite per velocizzare i controlli e non per una limatura della Tosap.

Nella nota diffusa in giornata, l'assessore Cacucci ricorda anche gli sforzi fatti fino ad ora per garantire il rispetto delle regole: «Nelle occasioni in cui la Polizia Locale ha agito contro i venditori abusivi nei parcheggi hanno provocato talora la fuga precipitosa degli irregolari e talora hanno determinato sanzioni e sequestri. La vendita di capi d’abbigliamento usati, infine, sarà possibile solo per due stalli, come concordato negli incontri collettivi, a precise condizioni: certificato di sanificazione e cartello ben visibile per indicare che gli articoli esposti non sono nuovi».

L'obiettivo di un mercato più fruibile e attrattivo resta quindi comune tra ambulanti e comune, «come dimostrano l’intervento sui servizi igienici, le modifiche agli orari concordate con gli operatori e la nuova disciplina sull’utilizzo dei viali di passaggio» conclude l'assessore al commercio sottolineando anche che «i risultati si vedranno solo procedendo lungo un percorso iniziato da poco».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore