Quantcast

Nuove regole per il mercato di Legnano

Rivisto il Regolamento soprattutto per quanto riguarda gli orari di posizionamento e abbandono e la vendita di "merce usata"

Nuove regole per gli ambulanti del mercato di Legnano. Il sindaco Gianbattista Fratus ha emesso un'ordinanza per una «migliore produttività del sistema ed un’adeguata qualità dei servizi da rendere al consumatore». Per prima cosa, sono stati delineati gli orari: l'occupazione dei concessionari dovrà avvenire dalle 6,30 e fino alle 18, mentre gli spuntisti potranno occupare i posti liberi dalle 8,10. Il mercato entrerà nel vivo, con la vendita dei prodotti, dalle 9 fino alle 16,30. Durante tale orario è vietata la circolazione di qualsiasi mezzo a motore e i viali di passaggio «dovranno essere sgombri da qualsiasi merce, attrezzatura o veicolo» anche se in uso alle attività. 

Anche riguardo l'abbandono anticipato del parcheggio, sono state poste alcune regole: prima delle 17 è vietato abbandonare il posteggio, se non eccezionalmente dalle 13.45 alle 14.45, come previsto dall'art. 43 del Regolamento. Durante tale orario, chi vende prodotti alimentari o comunque deperibili, dal 1° maggio al 30 settembre (stagione calda) può abbandonare il proprio posto, mentre i pescivendoli lo potranno fare tutto l'anno e tutti gli altri operatori commerciali solo durante il mese di agosto. 

Questa una delle principali novità introdotte dall'ordinanza, arrivata dopo diversi incontri tra l'amministrazione e i commercianti, i quali hanno ritenuto «opportuno porre condizioni e limiti all’esercizio dell’attività, al fine di introdurre una disciplina maggiormente incisiva rispetto alle finalità di decoro, igienico-sanitarie dell’area mercatale e dell’attività di commercio su area pubblica, regolamentando in maniera più restrittiva gli orari di vendita e di uscita, di gestione dei rifiuti, nonché di vendita delle merci usate». 

I mezzi a motore degli ambulanti dovranno essere posizionati dietro il banco e non occupare i posteggi che devono essere utilizzati esclusivamente per la vendita. Il sindaco ha imposto inoltre il divieto di vendita di merce usata, inoltre, se non accompagnata dall’attestazione di prodotto sanificato. In ogni caso sarà obbligo per l'ambulante esibire idonea documentazione e apporre un cartello con l’indicazione “Prodotto o merce usato/a”. Agli ambulanti è stato inoltre chiesto di agevolare le operazioni di pulizia dell'area mercato raccogliendo entro l'orario di sgombero i rifiuti prodotti durante la loro attività, separandoli secondo la tipologia di rifiuto. 

«Le novità – precisa l’assessore al Commercio, avv. Maira Cacucci  derivano da un’attenta analisi dei bisogni emersi dalle riunioni con gli ambulanti e le associazioni di categoria. L’intento è di meglio disciplinare la fruizione degli spazi e le stesse attività commerciali, con vantaggi sia per i consumatori sia per gli operatori corretti. L’inottemperanza verrà sanzionata, anche perché questo costituisce il primo passo verso la rivisitazione del mercato, che in questo momento necessita di particolare attenzione per essere rilanciato. E’ anche a questo scopo che risponde il primo intervento strutturale di riqualificazione, quello sui servizi igienici, iniziato nei giorni scorsi».

Chiunque esponga merci usate non rispettando le regole previste dall'amministrazione, sarà sanzionato con una multa da 500 a 3mila euro, mentre chi non rispetterà la raccolta dei rifiuti in modo differenziato la sanzione amministrativa sarà da 60 a 400 euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore