Quantcast

Rifiuti abbandonati, contro i “pattumeros” 4 nuove fototrappole

Per l'acquisto il comune ha stanziato 12mila euro - Le fototrappole saranno mobili e potranno quindi essere collocate in base alle esigenze

In copertina, un'immagine di repertorio di rifiuti abbandonati.


I furbetti della spazzatura e dei "ricordini" degli amici a quattro zampe hanno le ore contate a Rescaldina: da Piazza della Chiesa, infatti, sono stati stanziati 12mila euro che porteranno in paese quattro nuove fototrappole, destinate a trovare "casa" nei luoghi più sensibili, dove più di frequente si incorre nell'abbandono dei rifiuti o nella "sbadataggine" di qualche padrone che non pulisce dopo il passaggio del proprio cane.

Ma non sono previste sistemazioni definitive: le fototrappole che faranno da Grande Fratello ai "pattumeros" di Rescaldina, infatti, funzioneranno a batteria e registreranno su schede microSD, e quindi potranno essere comodamente spostate secondo l'esigenza del momento.

«Per l'acquisto delle fototrappole – spiega il sindaco Michele Cattaneo – avevamo partecipato ad un bando regionale. Si trattava però di uno di quei bandi dove vince chi clicca per primo: l'apertura era alle 8.00, noi siamo riusciti a cliccare alle 8.11 perchè prima il sistema, oberato di richieste, non ce lo permetteva, ed eravamo già fuori gioco. Abbiamo però deciso di procedere comunque all'acquisto e per farlo abbiamo stanziato un budget di 12mila euro. Gli apparecchi che abbiamo acquistato si camuffano nei cartelli stradali: installeremo in paese la relativa segnaletica per avvisare delle riprese, ma non diremo dove e quando saranno in funzione le fototrappole. Si tratta di strumenti che si attivano nel momento in cui registrano un movimento, simili a quelli che si trovano nei parchi, ma queste saranno un po' più evolute, dal momento che nei parchi non c'è necessità di registrazione delle targhe mentre in questo caso sì».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore