Quantcast

Morti per amianto in Tosi, assoluzione per tutti gli imputati

La Corte di Cassazione ha confermato l'assoluzione per Giampiero Pesenti e per gli altri dirigenti a processo per le morti da amianto

Cala il sipario sulla vicenda degli operai dello stabilimento di Piazza Monumento – targati Franco Tosi prima e Ansaldo poi – che tra gli anni '50 e gli anni '90 si sono ammalati e sono morti di mesotelioma pleurico.

La quarta sezione penale della Corte di Cassazione, infatti, ha confermato l'assoluzione per Giampiero Pesenti, per i quali l'accusa in primo grado aveva chiesto la condanna a sei anni per omicidio colposo plurimo in qualità di componente del comitato esecutivo nel periodo 1973-1980, e per altri sette dirigenti, per i quali, tuttavia, l'accusa sin dalle prime battute aveva chiesto l'assoluzione dal momento che erano stati in carica in anni nei quali l'amianto era già stato rimosso.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore