Quantcast

La lotta all’inquinamento passa anche dalle pizzerie di Bollate e Nerviano

In corso un progetto della città metropolitana per il "buon utilizzo delle biomasse" nei forni a legna delle pizzerie

Per inquinare meno sarà anche necessario cuocere pizze ugualmente buone, ma più “pulite” dal punto di vista delle emissioni: sembra essere questo il senso del progetto avviato nel contesto dei progetti per l’ambiente della Città metropolitana e che si chiama “Metro Pizza – forni a legna e aria pulita”. Un progetto che interessa in questa fase sperimentale anche alcune pizzerie di Nerviano e Bollate. Il progetto ha come punto di arrivo la “Promozione di buone pratiche per l’utilizzo delle biomasse (forni a legna) nel segmento delle pizzerie, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione per la riduzione delle emissioni degli elementi inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e della diminuzione di contenziosi tra esercizi commerciali e condominii riguardo alle emissioni di polveri (PM10)”.

Nella sostanza a partire da una serie di locali campione (nei comuni di Arluno, Bollate, Cassano d'Adda, Nerviano, Pero, Rozzano, e San Donato Milanese) la Città metropolitana prova a combattere la sua lotta allo smog anche in pizzeria: pur non rientrando direttamente nelle competenze di attività di controllo degli impianti termici civili i forni a legna usati nelle pizzerie sono considerati sorgenti emissive importanti, dato che la combustione delle biomasse ha un grosso impatto sulla qualità dell'aria.

Secondo le recenti indagini di Arpa, infatti, la prima causa di inquinamento da Pm10 nell’aria della Lombardia non è il traffico ma sono le stufe a pellet o a legna, che molti definiscono come ecologiche ma che sotto la voce “combustione di biomasse legnose” rappresentano la causa del 45% di tutte le polveri fini che respirano gli abitanti della regione. Ovvio tenere in considerazione che questo dato riguarda la Regione intera e che se si dovesse tenere in considerazione la sola area metropolitana di Milano la percentuale cambierebbe radicalmente riportando al primo posto delle cause di inquinamento il traffico e la combustione di gasolio e metano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore