Quantcast

Un “angelo custode” per l’asilo Arcobaleno dei Bambini

Il vecchio pino del cortile, di cui da alcuni anni rimaneva solo il tronco, si è "trasformato" nei giorni scorsi nella scultura di un angelo

Il nuovo anno scolastico si apre con una sorpresa per i piccoli frequentatori dell'asilo "Arcobaleno dei Bambini" di San Giorgio su Legnano. Il vecchio pino del cortile, di cui da qualche anno non rimaneva che una parte di tronco, si è infatti trasformato nei giorni scorsi in una scultura. Un angelo per la precisione: il nuovo "angelo custode" degli oltre cento bimbi della scuola dell'infanzia, la cui tradizione ormai è più che secolare.

L'idea è stata di un cittadino, Cesare Meneghelli, che vedendo quel che era rimasto dell'albero ha preso contatti con la coordinatrice dell'istituto, Suor Irma, e con una coppia di amici artisti per regalare una nuova scultura al "suo" asilo, quello che ha frequentato da bambino.

«L'idea di fare di quel che resta dell'albero una scultura ci è piaciuta subito – commenta entusiasta Suor Irma –, l'abbiamo accolta molto volentieri: in questo modo il tronco verrà trasformato in qualcosa di bello, in un angelo custode per i nostri bambini, e per loro la "rinascita" del tronco avrà anche una valenza simbolica molto importante».

«É la prima volta che mi misuro con una sfida di questo genere – spiega Roberta Mariani, l'artista che con il marito Simone Riva ha reso possibile la rinascita del tronco: ho lavorato in qualche parco ed anche in alcuni giardini privati, ma mai in un asilo, ed è stato stimolante cercare la chiave giusta per trovare un punto di contatto con i bambini. Inizialmente avevo pensato ad una Madonna come soggetto della scultura, ma poi la richiesta di Suor Irma è stata quella di un angelo che potesse fare da "angelo custode" ai bimbi. Così ho elaborato questo progetto: una figura molto semplice, anche perchè è stata realizzata in soli due giorni, ma allo stesso tempo curata nella rifinitura, per non rischiare di costituire un pericolo per i piccoli pur permettendo loro di toccarla, di creare un'interazione, insomma di viverla». 

Nella foto Roberta Mariani, scultrice dell' angelo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore