Quantcast

Uno “sciacallo” nelle donazioni a favore di Gulotta

Presentata dai colleghi di Bruno una denuncia alla Polizia postale per un hacker che ha creato un sistema per deviare le donazioni su un proprio conto...

"Amici esperti di sicurezza informatica, aiutateci a individuare lo sciacallo che sta cercando di approfittare del clamore suscitato dalla nostra campagna di donazioni in favore della compagna e dei figli di Bruno Gulotta".

E' l'allarme lanciato oggi, martedì 22 agosto, dalla società Tom's Hardware dove lavorava Bruno, il giovane legnanese ucciso nell'attentato di Barcellona.

I colleghi di Gulotta, nei giorni scorsi, attraverso il loro sito avevano lanciato una raccolta fondi a sostegno dei familiari del giovane, ma "questa mattina – scrivono con un misto di dolore e di forte arrabbiatura – abbiamo ricevuto una mail di phishing sull'account Paypal del country manager di Tom's Hardware per l'Italia, Roberto Buonanno. Come sapete, abbiamo cominciato a raccogliere donazioni su questo account perché non c'era tempo e possibilità di fare altrimenti. Ieri, alla riapertura degli istituti di credito, abbiamo attivato un conto bancario in cui fare confluire le donazioni. Nel frattempo è arrivato lo sciacallo. Immaginiamo che la mail-trappola si stia pericolosamente diffondendo. Abbiamo presentato una denuncia formale alla Polizia postale e delle comunicazioni, ma chiediamo anche il vostro aiuto".

Da segnalare, come riferiscono ancora i colleghi di Bruno, "che ci ha veramente sorpreso è il numero elevatissimo di donazioni da parte di persone sconosciute, che nei loro messaggi si sono dimostrate sensibili alla tragedia. Hanno inviato denaro da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Canada, quasi tutti i paesi europei, e perfino Australia, Singapore e Hong Kong. Si tratta di una risposta sbalorditiva sia per l'importo, che manterremo privato fino al termine della campagna  di raccolta fondi, che per il numero dei donatori: oltre diecimila tra privati e aziende".

Ricordiamo che, per chi non può o non vuole usare PayPal, è stato aperto un conto corrente temporaneo, dedicato esclusivamente a chi voglia sostenere con una donazione la famiglia di Bruno. Queste sono le coordinate IBAN per eseguire il versamento:
IT41Y0558420211000000024155
Conto Corrente Banca Popolare di Milano, filiale di Legnano, intestato a Roberto Buonanno, country manager di Tom's Hardware per l'Italia.

Resta sempre valido anche l'indirizzo PayPal: paypal.me/famigliabrunogulotta 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore