Quantcast

Alli: “Se necessario, porterò il caso Regeni alla Nato”

Con il ritorno in Egitto dell'ambasciatore italiano, l'onorevole legnanese si fa forte del suo ruolo di presidente dell'Assemblea parlamentare della Nato...

"Il ritorno a Il Cairo dell'ambasciatore Cantini è un grande risultato raggiunto grazie all'impegno straordinario del ministro Alfano e all'eccellente lavoro della nostra diplomazia". Lo afferma l'onorevole legnanese Paolo Alli,  presidente dell'Assemblea Parlamentare della Nato e deputato di Alternativa Popolare. 

La dichiarazione di Alli si inserisce negli sviluppi circa l'indagine su caso Regeni, perchè, spiega sempre l'onorevole legnanese, "L'obiettivo del Governo e' da sempre la ricerca della verita' sul caso Regeni che ha lasciato una ferita viva nei nostri cuori. Dunque, alla luce dei progressi nella collaborazione con le autorita' giudiziarie egiziane, attestati dalla nostra magistratura, che sta facendo un ottimo lavoro, la soluzione di rimandare l'ambasciatore al Cairo e' la sola via realistica e possibile per sperare di arrivare al completo accertamento della verita'.

Insieme al caso Regeni, si pongono condizioni diverse verso l'Egitto e si rafforza contestualmente il ruolo dell'Italia nel rapporto con la Libia: "Un rapporto forte con l'Egitto – spiega Alli – è condizione essenziale anche per la soluzione del problema libico. Infatti, è interesse di Al Sisi la gestione del difficile confine con la Libia. Egli è disponibile anche alla separazione in due o in tre parti della Libia, purché il generale Haftar gli garantisca l'impermeabilità del confine con la Cirenaica. Pertanto tra Libia ed Egitto il rapporto è solido e strettissimo. E sullo stesso caso Regeni, che nessuno di noi può dimenticare., non manchera' il mio impegno personale in Parlamento e in tutte le sedi internazionali, a partire dalla Assemblea Parlamentare della Nato, per sostenere qualsiasi iniziativa che porti al completo accertamento della verita".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore