Quantcast

Tutti pronti per la notte di San Lorenzo

Sta per arrivare la "magica" notte delle stelle cadenti - Ecco i consigli dell'Antares di Legnano

Tutti con il naso all'insù per esprimere un desiderio, alla vista di una stella cadente. Stiamo parlando del tradizionale appuntamento agostano con le “Perseidi” o “lacrime di S.Lorenzo” il cui momento culminante si registrerà da domani giovedì 10 sino a domenica 13 agosto. 

Come spiegano gli esperti dell'associazione legnanese "Antares" questo fenomeno accade anche in altri momenti dell’anno «ma questa è la sola occasione che cade in piena estate, quando anche i non appassionati hanno il coraggio di starsene ore col naso all’insù senza il rischio di assideramento. Tuttavia, molti finiscono per credere che le Perseidi siano solo una leggenda, perché i nostri cieli sono così bianchi ed inquinati dalle luci che ben difficilmente è possibile scorgere le meteore dai centri abitati».

Lo sciame delle Perseidi ha origine dalle polveri lasciate dietro di sé dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo viaggio attorno al Sole. Questi granelli di polvere, entrando a gran velocità nell’atmosfera terrestre, bruciano per attrito, lasciando così nel cielo la caratteristica traccia luminosa: «perciò non sono le stelle a “cadere”, bensì i piccolissimi frammenti della cometa».

Le ore migliori per l’osservazione sono quelle dopo la mezzanotte, specialmente un po’ prima dell’alba. «Naturalmente è meglio recarsi in un luogo buio, lontano dalle luci della città – spiegano gli studiosi legnanesi –, anche se quest’anno la Luna quasi piena disturberà un po’ le osservazioni. Tenete presente che al nostro occhio occorrono circa 20 minuti per adattarsi bene al buio e distinguere luci anche deboli. Il modo migliore per osservare una pioggia meteorica è quello di sedersi comodamente su di una sdraio, e mantenere lo sguardo verso il cielo ricordate che osservare le stelle è un gioco di pazienza, quindi mettetevi comodi. Buona fortuna e ricordatevi di esprimere i vostri desideri».

Tra le diverse iniziative organizzate sul territorio ricordiamo che il Fai ha programmato nel Varesotto l'iniziativa "Astronomi per una notte". Per l'occasione giovedì 10 agosto, alle 21, il Monastero di Torba a Gornate Olona si aprirà ai visitatori che potranno distendersi sul prato e osservare la volta stellata.  Mentre, sabato 12 agosto a Varese, nel Parco di Villa Toepliz, l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli terrà un'osservazione guidata e gratuita.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore