Quantcast

Regione Lombardia alleata degli Amici dell’Olona

L'avv. Brumana ascoltato dalla Commissione Ambiente: "Commissariamo la Provincia di Varese, direttamente responsabile dell'inquinamento del fiume"...

Soddisfazione. E' questo il sentimento che esprime l'avv. Franco Brumana reduce dall'audizione alla Commissione Ambiente della Regione, presieduta da Luca Marsico, dove il leader dell'Associazione Amici dell'Olona ha presentato la richiesta di commissariamento della Provincia di Varese, perchè "inadempiente agli obblighi di legge e quindi direttamente responsabile dell'inquinamento del fiume". 

"E' stato il coronamento della campagna invernale – il commento del legale legnanese – qualcuno addirittura parla di evento storico. Io direi di non esagerare, anche se devo manifestare la soddisfazione perchè i componenti la Commissione non hanno evidenziato alcuna contrarietà, anzi è stato deciso di convocare la direzione generale dell'ambiente per approfondire l'argomento".

"Ci siamo mossi coinvolgendo la Regione – spiega l'avv. Brumana – perchè bisogna prendere atto del totale e palese fallimento della politica idrica di Varese e che, a fronte di questo disastro e delle responsabilità connesse, anche di ordine penale, l'unica soluzione possibile è quella degli interventi sostitutivi ai sensi delle Norme in materia di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche. La concessione di una proroga per gli interventi da effettuare entro il 2018, richiesta avanzata sia alla Regione, che al Ministero e alla Commissione Europea, sarebbe priva di qualsiasi giustificazione giuridica, etica e politica proprio perchè la legge prevede esplicitamente la soluzione del commissariamento".

"Noi – conclude l'avv. Brumana – proponiamo altresì l'unificazione degli enti che si occupano dell'Olona, vale a dire Alfa, Prealpi servizi e Società per la tutela ambientale del bacino del fiume Olona provincia di Varese, esprimendo il rammarico che stentano a comprendere che i nostri quasi 13mila iscritti e tutta la popolazione della Valle Olona esigono che il risanamento del fiume sia ottenuto con la dovuta urgenza e non sono più disposti a tollerare l'espediente del ripetersi di proroghe".

In serata, il commento della consigliera regionale legnanese Carolina Toia ("Maroni Presidente – Lombardia In Testa") : "Ringrazio l'avvocato Brumana per l’impegno profuso, insieme all'associazione “Amici dell’Olona”, per cercare di risolvere l'annoso problema dell'inquinamento del fiume. Un problema a cui Regione Lombardia si sta interessando da anni, ma che non è certamente di facile risoluzione. Se la VI Commissione è ancora impegnata a promuovere audizioni e a lavorare per la risoluzione della questione è perché crediamo che il lavoro svolto fino ad oggi non sia ancora concluso, sebbene riteniamo che ciò che è stato fatto sia importante e significativo. Insieme ai commissari e al Presidente Marsico abbiamo ritenuto opportuno inoltrare il contenuto dell’audizione dell’avvocato Brumana alla Dg Ambiente, affinché ci possa dare una raffigurazione dello stato dell’arte che studieremo in totale trasparenza, unitamente alle associazioni del territorio. Sicuramente – conclude Toia – nei prossimi mesi proseguiranno le audizioni e sarà portato avanti il lavoro con la direzione generale”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore