Quantcast

Al concorso Cristoforetti premiata l’eccellenza della poesia

La Sala Conferenze “Enzo Pagani” del Palazzo Leone da Perego ha ospitato nel pomeriggio di domenica 18 giugno 2017 la cerimonia di premiazione della terza edizione del Concorso Letterario “Cristoforetti” Servizi Energia in collaborazione con la Contrada San Magno.

All’evento conclusivo del concorso, organizzato e presentato da Rosy Gallace, hanno presenziato per la ditta Cristoforetti il Dirigente della Sede Centrale di Trento Ing. Adriano Guaiumi e il responsabile per la sede di Legnano Giovanni Gallace. 

Molte le personalità presenti e numeroso il pubblico intervenuto ad applaudire le opere dei 240 Autori provenienti da tutte le Regioni d’Italia, dalla Svizzera e dalla Germania. 

La quantità dei lavori pervenuti (superiore alle più rosee aspettative)  e l’alto livello qualitativo dei componimenti, hanno contribuito al notevole successo della competizione.   La Giuria – presieduta dal Poeta Regista e Operatore culturale Fabiano Braccini e composta dal Poeta e Narratore Giulio Redaelli, Assessore alla Cultura del Comune di Albiate Brianza, da Roberto Trucco e Ornella Venturini ex  Dirigenti Scolastici e da Cinzia Dellavedova  Psicologa –  ha esaminato gli oltre 500 elaborati delle varie sezioni, valutando e proponendo per  l’assegnazione di premi in denaro, targhe e diplomi di merito, le composizioni formalmente migliori e più ricche di contenuti, quoziente artistico e tasso emotivo. 

Emanuela Carniti Merini (figlia della Poetessa Alda Merini) ha designato l’opera in lingua italiana a cui attribuire il “Premio Alda Merini” assegnato a Vincenzo D’Ambrosio di Oleggio (NO)

Luigi Campisi, noto come  “il Giovanni” della Compagnia Teatrale de “I Legnanesi” –  ha scelto l’opera in dialetto lombardo di Patrizia Ortalli di Valbrona (CO), alla quale è stato attribuito il “Premio  Speciale Contrada San Magno”. 

Lo stesso Luigi Campisi  ha ritirato la targa assegnata alla Compagnia dialettale “I Legnanesi” per l’ampia diffusione della cultura e la valorizzazione delle tradizioni.

Il Presidente Simone Brusatori ha consegnato il Premio Speciale “Lions Club Legnano Carroccio” a Giancarlo Napolitano di  Rivoli (TO).

Molto apprezzata la presenza dell'Ospite d’Onore Memo Remigi, al quale è stata consegnata una  targa  per i 50 anni di brillante carriera. Il noto Cantautore lombardo ha ringraziato i presenti esibendosi nel suo memorabile repertorio di musicista e di eclettico Artista.

E’ intervenuto Hafez Haidar  (candidato al Premio Nobel per la Pace) al quale è stata consegnata una targa alla Cultura per l’impegno e la passione nella ricerca letteraria e storica.

Il giovane Daniele Rizzitiello ha arricchito di effetti speciali la lettura delle opere premiate, declamate con appassionata perizia dall’Attrice  Cristina Ceriani.

La manifestazione si è conclusa con i calorosi saluti al pubblico presente e con i ringraziamenti a tutti i protagonisti della giornata.

Di seguito la graduatoria degli autori premiati

Sezione A) Poesia a tema “Natura, Ambiente”

1° Classificato :   Claudio Bianchi  -Torrazza Coste (PV)  “Dal taccuino di un vecchio montanaro” 

2° Classificata : Rita Muscardin – Savona   “ La voce della terra”  

3° Classificato :  Alessandro Inghilterra – Genova “Ci vediamo a sa baracca”

SEZIONE  B) Poesia tema libero

1° Classificata:  Rita Muscardin  Savona   –   “L’amore malato”  

2° Classificato:   Umberto Druschovic  Aosta – “ Il volo dei corvi”

3° Classificato:  Franco Fiorini di Veroli (TO) “ Ancora non parlarmi dell’inverno”

SEZIONE C) Dialetto

1° Classificato: Alfonsina Campisano  – Caltagirone “Silenziu affatturatu”   –   Dialetto siciliano

2° Classificato:    Franco Ponseggi – Bagnacavallo – Ravenna “Un nid” – Dialetto romagnolo

3° Classificato : Nico Bertoncello – Bassano del Grappa VI   “ Slusaroe” – Dialetto veneto 

SEZIONE D) Narrativa breve

1° Classificato:  Lavinia Brilli  – Rovereto – “Il segreto di Bibi”

2° Classificato: Borghi Stefano   – Milano – “Il colore del vento”

3° Classificato: Zanchi Lauro – Crema – “Ad excelsa tendo” 

PREMI SPECIALI

Premio “Signora della Poesia”-  Fulvia Marconi – Ancona

Premio  Speciale Lions Club Legnano  Carroccio:  Napolitano Giancarlo  – Rivoli TO  

Per l’opera :“Clarissa  e il mondo di cartone”

Premio della Critica:  Fabrizio Bregoli  – Cornate d’Adda – “ Ode estorta da una rosa” 

Premio Speciale della Giuria:  Renato Baroni  – Bovisio Masciago: “Nuova semina”  – 

Premio Speciale “Alda Merini” : Vincenzo D’Ambrosio – Oleggio– “L’ultimo spolverio di luce ambrata”

Premio Speciale “Contrada San Magno”: Patrizia Ortalli – Valbrona (CO) – “Na stèla alpina” Dialetto comasco

Premio Speciale del Presidente della Giuria: Antonio De Santanna –Milano

“L’uomo coi libri sulla panchina”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore