Quantcast

Junker, la nuova app che semplifica la raccolta differenziata

Grazie alla nuova applicazione, con un solo “clic” sarà possibile sapere come smaltire correttamente i materiali che si vogliono buttare.

Basta dubbi su come smaltire i rifiuti: è arrivata in Comune la app che rende la differenziata un gioco da ragazzi.

Per facilitare la raccolta differenziata, il Comune di Rescaldina ha messo a disposizione dei cittadini la app Junker, che con un solo “clic” riconosce i materiali che si vogliono “buttare” e dice come smaltirli correttamente secondo le norme e i regolamenti del Comune. Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, infatti, Junker lo riconosce grazie ad un database di oltre un milione di prodotti e indica in modo veloce e semplice come smaltirli. Grazie al contributo degli utenti, il database è in continuo aggiornamento: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale.

Junker è a disposizione gratuitamente per tutti i rescaldinesi e dà anche la possibilità di avere utili informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, calendario di raccolta porta a porta, orari di apertura della piattaforma ecologica, orari di apertura dello Sportello Igiene urbana, ecc. La app va così ad aggiungersi ai materiali informativi comunali per aiutare i cittadini a smaltire correttamente i diversi materiali, aumentare la raccolta differenziata e ridurre pertanto la quantità di rifiuti destinati all’incenerimento.

«L’impegno dell’amministrazione comunale in ambito ambientale – commenta l'assessore all'igiene urbana Daniel Schiesaro – continua senza sosta. Questo è un ulteriore passo verso “Rifiuti Zero”, obiettivo che può essere raggiunto solo grazie al coinvolgimento attivo di tutti i cittadini che, in un’era sempre più digitale, hanno ora a disposizione uno strumento per avere velocemente informazioni utili e pratiche. Ora con un semplice “clic” sarà possibile capire come smaltire correttamente i nostri rifiuti e contribuire a rendere il nostro paese sempre più eco-sostenibile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore