Quantcast

Una mostra sull’emigrazione italiana

La rassegna è stata voluta nella nostra città dall'Anpi in collaborazione con l'Amministrazione comunale

E' stata inaugurata alle Gallerie Cantoni una mostra dedicata all'emigrazione italiana curata dell'Eco Istituto di Cuggiono.

Presente l'assessore Antonio Ferrè in rappresentanza dell'Amministrazione comunale e Oreste Magni dell'Eco Istituto.

La mostra è stata voluta nella nostra città dall'Anpi in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Sarà visibile ancora per qualche giorno.

"Erranti nel mondo a cercar fortuna" racconta la complessa storia dell'emigrazione italiana nel mondo durata non meno di un secolo (1876-1976).

Ventisette milioni di italiani espatriarono in un periodo di cento anni andando a popolare le regioni più inospitali del pianeta, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo di continenti e singoli paesi lontani. E di questi quattro milioni erano clandestini.

Gli Usa ricevettero 5 milioni e mezzo di emigranti italiani, la Francia 4 e mezzo, la Svizzera 4 milioni, l’Argentina 3 milioni, la Germania 2 milioni e mezzo, il Brasile 1 milione e mezzo, il Canada 600mila, il Venezuela 300mila. Oggi le persone con cognome italiano fuori dall’Italia sono 110 milioni.

Oggi nel mondo ci sono 6 città con il nome Crotone, 5 Pavia, 4 Siena, 5 Como, 20 Palermo, 33 Firenze, 27 Verona, 44 Roma.

I nostri emigranti lavorarono nelle peggiori condizioni immaginabili, nelle foreste del Nord America, nelle piantagioni di caffè in Brasile, nelle miniere del Belgio e della Svizzera, a posare binari ferroviari negli Stati Uniti… dovunque ci fosse un lavoro mal pagato che le popolazioni locali rifiutavano. Non chiedevano molto i nostri emigranti.

Eppure su tante sofferenze e tanto lavoro nel nostro Paese è caduta la dimenticanza, forse per evitare di riflettere che quanto stanno vivendo i cosiddetti “stranieri” o “clandestini” oggi in Italia l’hanno vissuto i nostri emigranti.

Siamo però convinti che è necessario recuperare dal sottosuolo della storia queste vicende che ci appartengono.

Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore