Quantcast

Operatori del sociale, dell’economia civile e ricercatori si incontrano allo Human Factory Day

Torna lunedì 29 Maggio (dalle 9.30 alle 17) in Cascina Triulza “Human Factory Day”, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifica e organizzazioni della Società Civile

Dopo il successo della prima edizione, torna lunedì 29 Maggio (dalle 9.30 alle 17) in Cascina Triulza “Human Factory Day”, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifica e organizzazioni della Società Civile, promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo. Un appuntamento unico in Italia che promuove l’incontro tra operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo, alla contaminazione e alla co-progettazione di percorsi di innovazione sociale.

Un’iniziata ideata da Fondazione Triulza per rafforzare i legami e sperimentare modalità di lavoro condiviso tra i protagonisti del futuro Parco della Scienza e dell’Innovazione che nascerà nell’ex area Expo.

Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali con delega al Post Expo, partecipa al convengo d’apertura insieme ai protagonisti del futuro dell’area: Giovanni Azzone, Presidente Arexpo SpA; Stefano Paleari, Presidente Fondazione Human Technopole; Claudio Gandolfi, Prorettore al Trasferimento delle Conoscenze dell’Università degli Studi di Milano; Pierfrancesco Majorino, Assessore a Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano. È previsto anche un video-messaggio di Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia. 

Il mondo del terzo settore e della filantropia e rappresentato da Sergio Silvotti, Presidente Fondazione TriulzaSergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo, e Giuseppe Guerini, Presidente Federsolidarietà Italia e CECOP-CICOPA Europa. Il tema dell’edizione 2017 di “Human Factory Day”, l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale, sarà affrontato con l’europarlamentare Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento Europeo, e con Fabian Zuleeg, CEO di European Policy Centre (EPC), che approfondirà sul ruolo e le potenzialità dei social investment. Saranno inoltre illustrate due facilitatori per l’internazionalizzazione del terzo settore: Chiara Pennasi direttore di Fondazione Triulza, presenterà l’iniziativa BEEurope per le realtà lombarde e italiane e Cláudia Pedra la piattaforma portoghese Geofundos.

In programma anche 4 workshop tematici organizzati da realtà del terzo settore e della filantropia e 22 progetti di ricerca con applicazioni in diversi ambiti del sociale nell’area espositiva, sviluppati da più di 50 centri di ricerca, dipartimenti universitari, cluster tecnologici, imprese, organizzazioni della società civile e istituzioni italiane ed estere. Obiettivo la condivisione di risultati e approcci per creare nuove partnership e progetti, trovare finanziamenti nazionali e internazionali per la loro realizzazione. 

I TEMI DEI WORKSHOP 

Tra i temi approfonditi nei workshop quello della co-progettazione per la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’abilitazione e della riabilitazione motoria e cognitiva, approccio innovativo sviluppato dal progetto CREW-Codesign for REhabilitation and Wellbeing di Fondazione Cariplo che coinvolge 21 organizzazioni del terzo settore, della ricerca ed imprese impegnate nella ideazione, sviluppo e commercializzazione a prezzi accessibili di ausili, protesi e applicazioni. Stripes Cooperativa Onlus propone invece la creazione di una comunità che sviluppi in Italia le potenzialità della robotica educativa; l’associazione Talent4Rise presenta soluzioni innovative per favorire una vita indipendente degli anziani; ACI Agroalimentare Lombardia approfondisce con i produttore e il mondo della ricerca azioni divulgative e scientifiche per sostenere i consumi di latte.

I PROGETTI DELL’AREA ESPOSITIVA 

Tante le soluzioni scientifiche e le applicazioni tecnologiche proposte nell’area espositiva per la mobilità e l'accessibilità di persone con disabilità motoria o visiva, per la sicurezza nel lavoro, per prevenire patologie pediatriche, per rendere le nostre città più vivibili e sostenibili, per promuovere tra i giovani la cultura, la sicurezza stradale o i rischi del consumo di alcol, per migliorare l'autonomia degli anziani, per valorizzare la filiera del cacao in Ghana, per la formazione di innovatori sociali, per la realizzazione di rivestimenti con elevate caratteristiche termiche e acustiche, ecc.

Soluzioni, progetti e promotori presenti:

agevolare  l’apprendimento dei dislessici e l’autonomia dei disa bili visivi (progetti Adaptive e Tarsius dell’Univesità di Genova),  facilitare mobilità di persone affette da difficoltà motorie e /o cognitive (Alma, Politecnico di Milano), monitoraggio non intrusivo degli anziani (Athena, Politecnico di Milano), biorisanamento delle acque di falda contenenti arsenico (Bata, Università degli Studi di Milano), soluzioni IT per l’obesità infantile(Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), prevenzioni di patologie pediatriche (Centro di Ricerca “Romeo ed Enrica Invernizzi”), tecnologie digitali per valorizzare la filiera del cacao in Ghana (Chocothon, Future Food Institute), studio delle dinamiche pedonali (Folle e pedoni nelle città del futuro,  Università degli Studi di Milano-Bicocca), soluzioni tecnologiche per  il benessere e la salute (Fondazione Cluster Regionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita (CTL TAV), formazione nella cura del patrimonio architettonico e paesaggistico in Cina (Human Factory in Hunan, Politecnico di Milano ), App per individuare percorsi accessibili (Mep, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como), comunità digitale di giovani per  la sicurezza stradale (Ninja  Riders, Cefriel), dispositivo wearable per monitorare la qualità dell’aria dell’ambiente di lavoro (POD, Politecnico di Milano),navigatore per condividere l’esperienza dei beni culturali (Pollicina, Università degli Studi di Milano-Bicocca), monitoraggio media dell’immigrazione(Osservatorio di Pavia), rivestimento con elevate caratteristiche termiche e acustiche ( Risana, ITC- CNR,) progetto di cooperazione allo sviluppo in Armenia (The Anipemza Project, Politecnico di Milano), soluzioni innovative per città più vivibili e sostenibili (Sharing Cities, Comune di Milano capofila), percorso per la nascita di start up innovative (The Startup Training, ICRIOS-Università Bocconi), formazione online per innovatori sociali(Tomorrow’s Land, Regenerus, Politecnico di Milano), digitale e Peer education vs rischio alcool correlato (UP2Peer, Cremit- Università Cattolica di Milano).

ACCREDITO PER PARTECIPARE A HUMAN FACTORY DAY

La partecipazione alle diverse attività della giornata è libera e gratuita. 
Per questioni logistiche e per l’accessibilità al ex sito Expo Milano è necessario registrarsi via mail a segreteria@fondazionetriulza.org, comunicazione@fondazionetriulza.org

La registrazione permetterà di raggiungere Cascina Triulza attraverso l’ingresso “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano, accessibile dalla Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana  MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario.

COME ARRIVARE IN CASCINA TRIULZA 

Mezzi pubblici:
Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario.
Ingresso pedonale “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano 2015 e proseguire lungo il Decumano fino a Cascina Triulza. In auto:
Parcheggio del Carcere di Bollate, Via Cristina Belgioioso 120 Milano, angolo via Montello di Baranzate, con accesso pedonale dal cancello di Cascina Triulza. Coordinate GPS:45.522094, 9.098503

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore