Quantcast

Quaresimale: “Parrocchie in uscita, comunità che ‘fanno squadra’”

Interventi di Paola Pessina, presidente Fondazione comunitaria Nord Milano e mons. Ivano Valagussa, prevosto di Gallarate. 

La parrocchia alla prova della città, fra accresciuta mobilità geografica, “fluidità delle appartenenze”, moltiplicazione dei “non luoghi”, cyber-dipendenza, rischio-anonimato… Ma anche la parrocchia – e la comunità cristiana nel suo complesso, con le sue molteplici proposte e “forme” – che rimane tuttora, a Legnano, nonostante i cambiamenti sociali e culturali in corso, un presidio di relazioni, di solidarietà, di valori, fondata sulla condivisione della fede e del Vangelo. 
Come può la comunità cristiana locale, che ha avviato un interessante cammino post-Missione, accogliere le sfide del tempo presente? Come incarnare il messaggio del Papa per essere “Chiesa in uscita”, che cerca il Vangelo laddove è già presente, nella famiglia, nella società, nel lavoro, nella scuola, nella vita civile? Serve, per il futuro, un nuovo progetto di parrocchia? Quali le possibili e ulteriori forme di collaborazione tra le nove parrocchie di Legnano?

Sono alcuni degli interrogativi posti al centro della serata di venerdì 31 marzo, per il Quaresimale cittadino che questa settimana si svolgerà (ore 21) presso la chiesa di San Domenico, in corso Garibaldi a Legnano.

“Parrocchie in uscita, comunità che ‘fanno squadra’” è il titolo della serata, che vedrà un dialogo a due voci cui sono stati invitati: Paola Pessina, presidente Fondazione comunitaria Nord Milano e mons. Ivano Valagussa, prevosto di Gallarate. 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore