Quantcast

Piste ciclabili e una ZTL nell’Oltrestazione

Per la prossima primavera, in bicicletta dal centro si potrà raggiungere in sicurezza l'Ospedale...

Nel video in copertina, abbiamo provato a "pedalare" lungo una parte del tragitto che dovrebbe implementare la pista ciclabile attualmente esistente fino all'Ospedale, percorrendo il tratto che va dal sottopassaggio di via Venegoni fino al termine di via Carducci. 


Una zona ZTL tra la parte iniziale di via Venegoni e la Stazione a Legnano. È il progetto che rientra nell'appalto per implementare le piste ciclabili della città.

Lo scorso martedì 21 febbraio sono stati aggiudicati provvisoriamente i lavori che si avvieranno a marzo, proprio con l'arrivo della primavera.

Per collegare i percorsi ciclabili centrali saranno effettuati lavori lungo le vie Matteotti, Crispi, Verdi. Dal ponte Liberty sull'Olona, verrà tracciato un attraversamento dedicato ai ciclisti così che possano raggiungere il Parco Falcone Borsellino (vedi lo schema).

Le novità più importanti riguarderanno la zona della Stazione e il centro città che sarà collegato con il prolungamento della ciclabile già esistente all'Ospedale di Legnano. Il totale della somma stanziata è 87mila euro, somma che va a finanziare l'idea vincitrice del Bilancio Partecipativo denominata "Mobilità Dolce".

Nel contempo sarà realizzata una vera e propria zona ciclopedonale, nel tratto iniziale di via Venegoni che terminerà nel piazzale della Stazione ferroviaria. Da qui il percorso si snoderà in via Quadrio e Rossini per poi raggiungere via Carducci e collegarsi all'Ospedale.

L'area resterà percorribile con limitazioni dalle auto e verrà rinnovata così da essere messa in sicurezza e i ciclisti potranno uscire dal sottopasso ciclabile senza timore di trovarsi in contromano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore