Quantcast

Il bilancio comunale si presenta ai cittadini

Nel documento non è previsto l'aumento delle tasse - Nel 2017 messa in sicurezza delle primarie di via Redipuglia...

Il bilancio esce dal Comune e incontra i canegratesi al polo culturale Catarabia. La squadra capitanata dal sindaco Roberto Colombo ha esposto i punti cardine del documento finanziario fondamentale per definire le linee d'azione dell'amministrazione. «Il tutto con massima trasparenza e semplicità – ha sottolineato ieri sera, mercoledì 16, all'incontro il primo cittadino -. Siamo un Comune che crede molto nella partecipazione del cittadino e vogliamo far capire al meglio a tutti come funziona il bilancio». In "cattedra" l'assessore alle finanze Sergio Beniani, tra il pubblico, però, solamente una ventina di persone.

Il bilancio di Canegrate, come spiegato dall'assessore, si basa all'85% sulle entrate tributarie ed extratributarie dell'ente stesso. I trasferimenti di fondi dalla Regione e dallo Stato sono sempre minori e compongono il restante 15%. Per il 2017 si prevedono entrate pari a oltre 8 milioni e 810mila euro. Imu, tasi, tari e irpef rimangono invariate. Da quest'ultima sono esenti i canegratesi (2312 cittadini, il 25,65% dei contribuenti stando agli ultimi dati resi disponibili dal Ministero) che non raggiungono la soglia dei 12mila euro. Al primo posto tra le spese del Comune i servizi istituzionali generali e di gestione (2 milioni e 58mila), subito dopo troviamo i diritti sociali, le politiche sociali e alla famiglia (2 milioni 51 mila), lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell'ambiente (1milione e 403mila) e l'istruzione e il diritto allo studio (565mila euro). Tra i lavori che verranno portati avanti quest'anno la fa da padrone la messa in sicurezza della scuola primaria di via Redipuglia. Un intervento per circa 400mila euro. Intenzione del Comune, poi, è quella di procedere al rifacimento delle strade e di acquistare da Enel tutti i 1700 pali della luce presenti sul territorio comunale per poter risparmiare sul canone annuo versato all'azienda (134mila euro) e poter rimodernare i corpi illuminanti.

Il bilancio comunale, ora, dovrà essere presentato al consiglio nella seduta di lunedì 20. «Grazie agli uffici comunali che, come al solito, hanno dato la loro collaborazione e la loro professionalità – ha commentato l'assessore alle finanze -. Aver presentato il bilancio di previsione a febbraio è un passo importante, una cosa molto positiva per gli uffici, che permette di lavorare meglio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore