Quantcast

L’appello di Cecchin all’ANCI: “Non possiamo continuare così”

Nella sua lettera il Primo Cittadino sangiorgese ha denunciato le difficoltà economiche che molti Comuni italiani devono affrontare ogni giorno...

Una lettera al presidente e al segretario generale di A.N.C.I. Lombardia, per denunciare le difficoltà che tantissimi Comuni italiani si trovano quotidianamente ad affrontare: così il Sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin ha deciso di far sentire la propria voce contro le «continue ed inique manovre economiche» che penalizzano pesantemente molti Comuni della Penisola.

«Il Governo  ha sottolineato Cecchin – propone anche per il 2017 il blocco della capacità impositiva dei Comuni. Ritengo che la scelta, oltre a ledere l’autonomia degli Enti locali, renda ormai impossibile assicurare i servizi ai nostri cittadini». A rischiare, qualora la legge di stabilità 2017 venga approvata così come è stata proposta, secondo il Primo Cittadino sangiorgese sono soprattutto il settore culturale, quello sociale e quello sportivo, ai quali i Comuni si vedranno costretti ad applicare nuovi tagli.

«Non è possibile – ha proseguito Cecchin nel suo accorato appello – che ci venga richiesta una programmazione triennale e poi alle fine di ogni anno si cambiano le regole del gioco e ogni volta dobbiamo tagliare servizi, acquisti o manutenzioni indispensabili al nostro Paese. Le esigenze delle nostre Comunità le conosciamo noi e non ci devono essere imposte da regole irragionevoli e generalizzate che penalizzano le comunità virtuose. I Sindaci non devono servire solo per mettere la faccia su decisioni prese da altri, vogliamo anche poter decidere come gestire al meglio le risorse economiche e umane delle Comunità che amministriamo».

La speranza è quella che A.N.C.I. «faccia in modo che il Governo tratti tutti i Comuni allo stesso modo», permettendo alle amministrazioni virtuose, che negli anni scorsi hanno scelto di razionalizzare la spesa senza applicare le aliquote massime di IRPEF, TASI ed IMU, di gestire il margine a disposizione in assoluta autonomia, per fare fronte ai normali imprevisti della gestione amministrativa di un Comune. E gli imprevisti, si sa, sono sempre dietro l’angolo: basti pensare alla situazione che il Comune di San Giorgio su Legnano si sta trovando ad affrontare per il mancato pagamento dei canoni per la gestione della rete del gas, rispetto alla quale settimana prossima sarà anche presentata dal Consigliere regionale Carolina Toia una mozione in Consiglio, sottoscritta da tutti i consiglieri del gruppo “Maroni Presidente”.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore