Quantcast

Liliana Segre è ufficialmente cittadina onoraria di Rho

Il consiglio comunale ha deciso all'unanimità di conferire il riconoscimento alla senatrice a vita, sopravvissuta all'orrore dei campi di sterminio nazisti

Liliana Segre è ufficialmente cittadina onoraria di Rho. Il consiglio comunale ha deciso all'unanimità di conferire il riconoscimento alla senatrice a vita, sopravvissuta all'orrore dei campi di sterminio nazisti.

Segre, nell'ultimo periodo, è stata vittima di attacchi antisemiti sul web. Minacce talmente numerose e violente che hanno reso necessaria la scorta per la senatrice 89enne, promotrice di una commissione contro l'odio in Senato.

[pubblicita] La mozione è stata sottoscritta da tutti i gruppi consiliari presenti nel parlamento cittadino, nessuno escluso. Due i motivi forti che hanno spinto a questa scelta, come ha spiegato il consigliere Massimo Cecchetti (lista civica Rho) a inizio seduta: «La prima è legata a quanto ha subito la senatrice Segre e tutti quelli che hanno avuto l'orrore di vivere l'olocausto, che è stata una delle tragedie più grandi dell'umanità: siamo in quest'aula per ribadire un semplice concetto: non dimenticare. La seconda è relativa all'estremo odio che sembra ormai circondare la nostra società e le nostre relazioni. Nel momento in cui le istituzioni decidono di affidare una scorta per l'incolumità di un essere umano che ha subito sulla propria pelle le peggiori persecuzioni, a un essere umano che per storia, comportamento e rispetto dovrebbe essere un patrimonio comune, vuol dire che umanamente siamo arrivati a un punto di dignità talmente basso che non è più possibile da sopportare».

Tra il pubblico erano presenti anche i giovani consiglieri del CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e le rappresentanti di ArciCheDonne di Rho, nuova adesione della Casa delle Donne – Rho.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore