Quantcast

Rescaldina, consiglieri junior e senior a confronto

Sabato 26 maggio il consiglio comunale e il Consiglio dei Bambini e della Bambine siederanno allo stesso tavolo in una seduta aperta alla cittadinanza

Consiglieri comunali junior e senior a confronto: sabato 26 maggio alle 10.00, infatti, al tavolo del Parlamentino rescaldinese i rappresentati del paese siederanno tutti insieme, giovani e meno giovani, in una seduta aperta a tutta la cittadinanza.

Bambini e bambine potranno così presentare e discutere insieme ai "grandi" le idee nate durante i loro incontri in biblioteca, dove da ottobre si riuniscono regolarmente per analizzare alcuni aspetti della città, confrontarsi e sviluppare proposte, facilitati dal bibliotecario Mario Domina. Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine è un'iniziativa nata «dalla convinzione – spiegano dall'amministrazione – del sindaco e degli amministratori che i bambini possano correttamente ed efficacemente contribuire ad un migliore governo della città attraverso le loro idee e proposte».

Il percorso che ha preso il via lo scorso ottobre rientra nel progetto "Città a misura di bambino", a cui il comune di Rescaldina ha aderito formalmente, entrando nella rete internazionale promossa
dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. Lo scopo è quello di trasformare gradualmente la città «fino a fare nascere una città a misura di bambino, ovvero una città che tutela la qualità della vita di tutti, a partire dalle fasce più deboli e meno visibili della popolazione».

Quello di sabato «sarà un momento importante – spiega l’assessore alla cultura Elena Gasparri –: mettersi in ascolto delle bambine e dei bambini è fondamentale per capire che direzione seguire nelle nostre scelte amministrative. Sarà un altro, fondamentale, passo verso la realizzazione di un paese realmente a misura di tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore