Quantcast

Taaac, ecco pronti quasi 3milioni di interventi

1.9 milioni per sistemare strade e marciapiedi - 800mila euro si aggiungono a 4milioni destinati al progetto per l'ex Accorsi - A Berti mancava un "vaffa" in aula... è arrivato

Al primo consiglio comunale con una verifica politica all'ordine del giorno, subito battaglia tra Giunta-maggioranza e opposizione.

Lo scontro, che ha portato il sindaco Fratus ad accalorarsi come mai visto in precedenza e il suo vice Cozzi dominare la scena come sa far lui, è stato fornito dalla delibera (approvata poi con l'astensione dei 9 consiglieri d'opposizione) su una variazione di bilancio.

Ha spiegato l'assessore al bilancio Maurizio Cozzi che "il 30 novembre scade la possibilità di applicare l'avanzo di amministrazione e di individuare gli interventi. Il 31 dicembre è invece il termine per i bandi. Noi stasera operiamo una variazione di pari importo in entrata e uscita per 2 milioni e 780mila euro. 800 mila euro, finanziati per eliminare barriere architettoniche, andranno ad integrare i 4milioni già destinati per sistemare l'ex Accorsi. 1milione e 980mila euro saranno spostati da finanziamenti di investimenti con risorse da alienazioni immobiliari a opere pubbliche".

Un intervento solo contabile, ha affermato ancora il vice sindaco "ma necessario in questo momento per accelerare l'individuazione e l'esecuzione dei futuri interventi. Non abbiamo ancora definito quali opere finanziare. L'individuazione avverrà entro il 30 novembre". Si parla comunque di sistemazione di strade e marciapiedi.

Altri interventi riguardano i servizi sociali, come l'assistenza all'handicap (58mila euro), l'housing sociale (67mila euro), il ricovero dei minori (70mila euro). 

Le obiezioni delle opposizioni si sono concentrate sulla richiesta di un atto di fiducia che veniva loro richiesto senza la necessaria chiarezza e trasparenza. Amadei, Borgio, Rotondi (PD), Berti (Movimento X), Grattarola (M5S) e Gusmeri (IpL) hanno sollevato problemi di varia natura, coinvolgendo anche vecchi progetti relativi alle scuole Cantù e all'ex Tribunale, che verranno bloccati. Argomentazioni che hanno portato a rimpallarsi tra maggioranza e minoranza l'accusa di aver gestito o di gestire la città con una finanza "creativa".

Onestà intellettuale. Questo, alla fine, ha invece richiesto Cozzi all'opposizione, ricordando soprattutto la modalità con la quale erano finanziate le opere oggi stralciate (ma che verranno ripresentate dalla Giunta Fratus nel 2018, come appunto la sistemazione delle scuole Cantù). Non una forma diretta, ma con la procedura delle alienazioni di beni comunali. Che non ci sono state. Quindi, ha concluso il vice sindaco, solo promesse, nessuna fatto concreto da parte della precedente amministrazione.

Segretario generale – Sarà il dr. Enzo Marino il successore della dr.ssa Pierluisa Vimercati. Il dr Marino, 59 anni, vanta incarichi a Meda, Cesano M., Guanzate, Rovello Porro.

Comitato Palio – E' costato un bel e chiaro "vaffa…" a chi ha escluso Berti dal governo paliesco. Daniele proprio non ha digerito la sua esclusione dal Comitato (Fratus gli ha preferito il democratico Amadei) e così, convinto che qualcuno ha mal consigliato il supremo magistrato, lo ha spedito a quel paese. Molto poco elegante. Molto (troppo) efficace. Cartellino giallo. Sempre da Berti l'invito ai colleghi di fare del consiglio comunale una assise propositiva, non il "teatrino" della Politica.

Tariffa puntuale per la raccolta rifiuti – L'assessore Alpoggio ha annunciatio che nel 2018 sarà valutata la fattibilità. Nel 2019, la sperimentazione. Nel 2020, l'attuazione.

Impianto Forsu – Produrrà biometano: ciò significa che il potere energetico dello stesso non sarà più tradotto in Kilowattora (kWh), ma in metri cubi di gas, che saranno convogliati direttamente nella rete del gas naturale. Garantito un impatto ambientale di gran lunga migliore rispetto la produzione di biogas. Ha assicurato l'assessore Alpoggio.

Cultura – Collaborazione con il Museo MAGA. Il sindaco Fratus è stato chiarissimo: "La cultura a Legnano la decidiamo noi, non il Maga". L'assessore Colombo ha anticipato qualche iniziativa, come due statue al Leone da Perego e in piazza S.Magno, per il Natale saranno investiti più di 100mila euro con eventi artistici e culturali (mostra all'aperto con opere di Velasco Vitali), il Sound Tracks sarà migliorato in collaborazione con altri Comuni interessati, verrà rispettato un impegno con il bilancio partecipato che prevede un'opera da collocare in una rotatoria stradale. 

Sicurezza – L'assessore Maira Cacucci ha snocciolato dati che danno la sensazione di un grande impegno per mantenere la promessa elettorale di maggior sicurezza in città. Non appare facile il compito della Polizia Locale, ma l'atteggiamento particolarmente decisionista dell'assessore sta emergendo in questa fase dell'amministrazione Fratus.

Casa ex Balilla – Comune e Città Metropolitana sembrano motivati a sistemare lo storico edificio. Vedremo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore