Quantcast

A Tempo di Libri gli artigiani dell’Alto Milanese per l’editoria

In fiera fotocomposizione Varano, DSC di Legnano, e ERP per l'editoria. Tempo di libri, un successo l'inaugurazione della nuova fiera dell'editoria 

«C’è molta attesa da parte nostra per questa prima edizione di Tempo di Libri – commenta Eugenio Massetti, Presidente regionale di Confartigianato Lombardia crediamo che questa nuova manifestazione possa costituirsi come punto di riferimento importante per il settore e siamo felici di essere presenti. Invito tutti gli appassionati a venirci a trovare al nostro stand, dove potranno vivere in prima persona il profondo legame tra artigianato e libri, nelle sue diverse dimensioni».

Mentre Patrizia Lia, Vice-presidente Confartigianato Alto Milanese con delega eventi speciali, aggiunge «Non potevamo mancare a questo appuntamento e la nostra delegazione presenta tante diverse realtà come d'altra parte è vastissimo il campo della comunicazione». Infatti per l'Alto Milanese a Tempo di Libri abbiamo Fotocomposizione Varano di Busto Garolfo per prestampa e stampa digitale; DSC di Legnano che presenta AmicoWin: l'ERP per l'editoria, ovvero un insieme di applicazioni software integrate, che consentono principalmente di gestire in modo coordinato tutte le attività aziendali in un’unica architettura software.

Negli ultimi anni la tecnologia dei sistemi ERP si è evoluta a tal punto che oggi è possibile fare numerose attività quali la tracciabilità della produzione, l’interazione con macchine di produzione, soluzioni di business intelligence per la simulazione di scenari, solo per citarne alcune. Un sistema integrato utile per le case editrici anche piccole che possono così gestire con più facilità la produzione in tutti i suoi aspetti dalla gestione magazzino ai diritti d'autore. E, infine, Excalibur che presenta per la collana ilCerchioGiallo i libri dedicati a Diabolik (su licenza Astorina, la casa editrice del famoso fumetto) scritti da Andrea Carlo Cappi e una serie di fumetti d'autore editati in collaborazione con WOW Museo del fumetto di Milano come Il Piccolo Principe a fumetti, illustra da Enzo Jannuzzi.

La vetrina dell’artigianato nel mondo del libro (Stand O28/P27 – Padiglione 4) è uno spazio ideato per  offrire visibilità e promozione alle imprese dell’artigianato editoriale, ma anche una panoramica di tutte le professionalità artigiane che animano la filiera del libro: cartai, legatori, editori, tipografi, restauratori di libri. Un luogo animato con postazioni dimostrative ed esperienziali di maestri dei mestieri tradizionali per coinvolgere i visitatori nel mondo del saper fare artigiano. Un luogo che, per tutto il periodo della fiera, ospiterà anche la mostraL’identità del libro nelle opere dei legatori artistici e dei restauratori artigiani”, che metterà in mostra trenta volumi, antichi e moderni, frutto del lavoro di alcuni dei più importanti legatori artistici e restauratori artigiani d’Italia ed eccezionalmente raccolti in esposizione da Confartigianato Imprese, in collaborazione con il gruppo delle Legatorie artistiche del Consorzio Sistemacons.

Ma non è tutto qui, perché giovedì 20 aprile si terrà la presentazione del volume “Confartigianato – Dalle origini al consolidamento democratico (1946 – 1958)” edito dalla Guerini e associati. All’appuntamento interverranno Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato Imprese, Anna Pina Paladini, autrice del volume, Angelo Guerini, editore, e in qualità di moderatore Matteo Morandi, Fondazione Germozzi. Domenica 23 aprile, dalle ore 11.30 alle 12.20, presso la sala Bodoni (Pad. 2), sarà presentato il workshop “L’artigianato editoriale come servizio per librerie e biblioteche”. L’evento vedrà l’intervento di Eugenio Massetti, editore e presidente di Confartigianato Imprese Lombardia, Natale Codina, Maestro legatore della legatoria d’arte Giovanni Codina, Sandro Tiberi, Maestro cartaio da Fabriano, e in qualità di moderatore Matteo Morandi, Fondazione Germozzi. Anche per ANCoS è Tempo di Libri, infatti il Comitato di Brescia, proprio in occasione di TdL 2017, presenta Librixia 2017.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore