Quantcast

Basket 3×3: Matteo Grampa vice campione italiano

A Riccione il “bustocco” Matteo Grampa e la sua squadra “Kings of Kings”  battuti solo in finale

Grande spettacolo a Riccione alle Finali Nazionali per lo Streetball Italian Tour 2018 svoltesi dal 27 al 29 luglio:  64 squadre maschili e 20 femminili  si sono contese il titolo di campione d’Italia 3 contro 3.

Una disciplina che sta riscuotendo un sempre più largo interesse e seguito in Italia e che dal 2020 sarà disciplina olimpica, come ha sottolineato il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) Giovanni Petrucci presente alla manifestazione di Riccione: ”Il 3 contro 3 è la nuova frontiera della pallacanestro mondiale. Non è il fratello minore del 5 contro 5. Si gioca per strada, tra la gente, con ritmi alti e spettacolari. È uno di quegli eventi sportivi che il CIO ha promosso a disciplina olimpica a partire dai Giochi  di Tokio 2020. La Federazione da più anni è già impegnata nel 3 contro 3, ha un settore dedicato e partecipa ai Campionati mondiali ed europei FIBA, oltre ad organizzare insieme al promoter FISB le attività in Italia e quindi lo Streetball Italian Tour. A Riccione  saranno protagonisti i migliori giocatori e le migliori giocatrici d’Italia”.

A Riccione il “bustocco” Matteo (Teo) Grampa e la sua squadra “Kings of Kings”  (che partecipava iscritta come Carbonara Ticino) è giunta ad un passo dal gradino più alto del podio battuta da Cremona team, dopo una partita vissuta e partecipata dal tantissimo pubblico presente ai bordi del campo sulla centralissima piazza Roma di Riccione. L’ultimo round è stata una gara di intensità altissima, senza esclusione di colpi, come da tradizione del basket 3×3. Bravi comunque i “Kings of Kings” (team composto oltre che da Matteo Grampa, da Charlie Fernandez, Westher Molteni e Bryant Piantini) che non sono riusciti a fare il tris di successi avendo già vinto il titolo italiano nel 2013 e 2104 fermandosi poi negli anni successivi alle semifinali del torneo. Per la stanchezza e per la bravura degli avversari, che hanno dimostrato di essere al momento il migliore top team italiano, hanno perso con l’onore delle armi per 14 a 19.

Grande soddisfazione comunque per il team “Kings of Kings” e per il bravo giocatore bustocco Matteo Grampa (già convocato due volte con la nazionale italiana di 3×3 ed affermato giocatore di basket 5×5 di Sangiorgese, Lierna, Cislago e dal prossimo campionato del Basket Jesolo), che si riconferma ai vertici del 3×3 italiano..

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore