Quantcast

Enrico Rocco alla guida dell’ABA

Rocco ha preso il posto di Federico Castoldi e il suo obiettivo sarà di lavorare e sviluppare il progetto ABA.

Sarà Enrico Rocco la guida di ABA per le prossime due stagioni sportive del Legnano Basket. Rocco ha preso il posto di Federico Castoldi e il suo obiettivo sarà quello di lavorare e sviluppare il progetto ABA. 

«Tutto il consiglio ABA da il benvenuto ad Enrico, augurandogli buon lavoro – afferma soddisfatto il presidente ABA Giuliano Tognati –Roccosi è formato ad Arese dalla scuola di Massimo Bisin (fondatore con Albanesi del progetto ABA) e di Frates, ha mosso le sue prime esperienze da allenatore propio ad Arese, poi all'Olimpia Milano e a Milano3, prima di accettare la carica di capo allenatore della Pallacanestro Legnano ai tempi della serie C1. Terminata l'esperienza legnanese, Rocco ha proseguito per cinque stagioni come responsabile del settore giovanile dell’Aurora Desio, e per due è l’allenatore della prima squadra in serie C Dilettanti che negli anni è diventata espressione del settore giovanile. Successivamente si sposta al CAP Genova dove ha portato la società ad un'importante sviluppo giovanile e alla conquista di diverse finali nazionali giovanili. Dopo il periodo ligure, Rocco è ritornato a Desio nel 2015 dove, ha ripreso in mano l'intero settore giovanile, prima di accettare la proposta di collaborazione con ABA». 

Tra le esperienze personali, da sottolineare la rilevante presenza e collaborazione con il Settore Squadre Nazionali (2007), diventando assistente del CT Carlo Recalcati. Nello staff della Nazionale maggiore disputa i Campionati Europei in Spagna nel 2007, le qualificazioni agli Europei in Polonia nel 2008 e nel 2009 e i XVI Giochi del Mediterraneo a Pescara nell’estate del 2009. 

Oltre alla notizia del nuovo repsonsabile tecnico, ABA festeggia anche una nuova convocazione in Nazionale per un suo giocatore: Paolo De Conto. «Il Settore Squadre Nazionali – afferma il presidente Tognati –, nell'ambito dello sviluppo del 3×3 che diventerà sport Olimpico a partire dal 2020, ha convocato per il raduno in programma a Roseto Degli Abruzzi dal 18 al 20 Giugno 2017, il nostro atleta del 1999, Paolo De Conto. De Conto sosterrà gli allenamenti della due giorni in Abruzzo, con Marco Calvani, e con il responsabile delle squadre nazionali 3×3, Giovanni Piccin Complimenti a Paolo che con questa convocazione conferma i progressi degli ultimi due anni maturati in maglia ABA». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore