Quantcast

Judo Kodokan: al via il corso per ragazzi ed adulti

Il nuovo anno si apre con il corso rivolto a ragazzi ed adulti di qualsiasi età. 

[pubblicita]          Con l’inizio del nuovo anno non si fermano le novità da parte della Polisportiva UISP Canegrate e nello specifico del Judo Kodokan Canegrate. 

Dopo l’arrivo del nuovo tatami lo scorso autunno – con l’importante sostegno del Comune di Canegrate – e la costante crescita del corso per bambini ecco che questo nuovo anno si apre con il nuovo corso rivolto a ragazzi ed adulti di qualsiasi età. 
Il Judo infatti è uno sport completo e soprattutto idoneo per qualsiasi fascia d’età, anche per chi non è avvezzo di sport o è rimasto fermo per qualche anno. 

Nato in Giappone alla fine dell’Ottocento e considerato dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) come uno degli sport più completi il JUDO – traddoto in “via della cedevolezza” – è una delle poche arti marziali elevata al rango di sport olimpico. Esso non prevede l’uso di violenza ma si compone di tecniche e prese il cui obiettivo è quello di rendere inoffensivo l’avversario attraverso la sua resa o la sua immobilizzazione ed è quindi per sua stessa natura un ottimo strumento di difesa personale. 

Idoneo quindi a ragazzi e adulti di qualsiasi sesso il corso in partenza a Canegrate ha come scopo quello sì di permettere a chiunque di fare un’attività fisica completa per migliorare il proprio fisico e la propria salute ma si pone soprattutto come obiettivo lo studio e il perfezionamento di questa discplina, partendo dalle basi per far sì che anche a Canegrate possa svilupparsi e crescere la conoscenza di questa arte marziale i cui benefici possono poi riflettersi nella società.

“Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō” (Kyuzo Mifune, The Canon of Judo).“

Le lezioni si svolgeranno il lunedì ed il giovedì dalle 20.00 alle 21.00 presso la palestra del campo sportivo in via Terni 1.  

Per chiunque fosse interessato giovedì 9 Gennaio alle 19.30 verrà fatta una breve presentazione del corso (sempre presso la palestra del campo sportivo) e inoltre per tutta la durata di Gennaio sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Judo Kodokan Canegrate al numero 340 350 9692 oppure attraverso la pagine Facebook @JudoCanegrate.

Judo Kodokan Canegrate

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore