Quantcast

Vaccino Meningite: altre informazioni utili

Nuovo aggiornamento dell'Asst Ovest Milanese sulla modalità di vaccino... Meningite, è fuori pericolo il 50enne

In giornata (giovedì 12 gennaio) è arrivato un nuovo comunicato, a firma Asst Ovest Milanese, in aggiornamento del precedente. Invitiamo i lettori a prendere visione dei nuovi dati pubblicati integralmente di seguito.

La vaccinazione è considerata universalmente come il metodo più efficace nella prevenzione delle malattie infettive. Per tale ragione, attraverso il Piano nazionale di prevenzione vaccinale ed i conseguenti piani regionali, regioni e ministero definiscono d’intesa le offerte attive e gratuite di alcuni vaccini per il raggiungimento di obiettivi di eliminazione o controllo di determinate malattie infettive in relazione al quadro epidemiologico nazionale ed internazionale. Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, attualmente sono gratuitamente offerte:

• vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza);

• vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia

• vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017.

I cittadini che rientrano in una delle categorie sopra indicate, a cui è assicurata la somministrazione gratuita, possono rivolgersi al n. 800.671.671, attivo dalle 9 alle 15, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)

Inoltre, come più sotto specificato, sarà possibile accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco per protezione individuale, con la formula del copagamento, per i soggetti non inclusi nelle categorie che hanno diritto all’offerta gratuita.

Trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente con il proprio curante.

Ambulatori dedicati alle vaccinazione in copagamento

Nell’ASST Ovest Milanese sono dedicati 4 ambulatori aggiuntivi per la somministrazione del vaccino anti- meningococco a favore dei cittadini che sono tenuti a pagarlo.

Per tutti gli altri cittadini restano in vigore gli ambulatori già dedicati in ogni sede territoriale per la somministrazione delle vaccinazioni.

Queste sono le sedi degli ambulatori dedicati, il giorno della settimana e la fascia oraria in cui sarà somministrato il vaccino a decorrere dal 20 gennaio 2017:

Legnano via Canazza (palazzina ex Malattie Infettive) 2° piano venerdì dalle 14 alle 15.50
Magenta via al Donatore del sangue, 50 venerdì dalle 14 alle 15.50
Abbiategrasso via San Francesco d’Assisi, 4 venerdì dalle 14 alle 15.50
Castano Primo via Moroni ang. Via Acerbi venerdì dalle 10 alle 12.

Prenotazione
Il vaccino sarà somministrato solo su prenotazione telefonando ai seguenti numeri, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12:

Legnano 335 689 9912
Magenta 348 280 7357
Abbiategrasso 348 280 7713
Castano Primo 348 280 7826

Costi e modalità di pagamento
Il costo dei vaccini disponibili, comprensivo della somministrazione, è quello riportato nella tabella:

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore