Quantcast

Ospedale Cuggiono: incontro Direzione, Forum e sindaci

Sarà l’occasione per verificare quanto sta avvenendo...

Si svolgerà domani, mercoledì 1° luglio, l'incontro tra Direzione Ospedaliera, Forum Sanità e Sindaci: "Una occasione preziosa – commentano i prmotori del Forum – della quale ringraziamo il sindaco di Cuggiono per averla proposta e perseguita. Sarà l’occasione per verificare quanto sta avvenendo con “numeri utili al confronto” che dovranno pur essere esplicitati, se ci si vuole capire con lealtà e nel rispetto delle reciproche ragioni". Di seguito il comunicato integrale


Abbassare i toni, recita il comunicato del sindaco di Cuggiono, occorre attenuare i toni che abbiamo recentemente letto anche in forme sempre più surreali.

Ci sembra una buona idea. Per capirsi, minacciare o richiedere qualche decina di migliaia di euro, non aiuta di certo. Reiterare queste minacce ancora meno.

Nell’ultima settimana, in modo crediamo chiaro anche se riservato abbiamo cercato di favorire il dialogo e la direzione generale lo sa anche se a giudicare da certe interviste non parrebbe.
Ovviamente per cercare di abbassare i toni la disponibilità all’ascolto è un fattore essenziale. Sappiamo che ascoltare non sempre è facile, soprattutto quando si intrecciano dinamiche che francamente ci sfuggono.

Abbiamo apprezzato quanto ci hanno scritto, in pubblico e in privato tutti quelli che, seguendo l’incredibile vicenda “Ospedale di Cuggiono” ha cercato di riportare un po’ di buon senso in una situazione che sembra essere sfuggita al buon senso del dialogo civile, esprimendoci solidarietà sottolineando che il confronto per essere vero, leale e costruttivo non può essere imbavagliato da minacce.

A tutti loro va il nostro ringraziamento. Alle Caritas Decanali, ai sindacati, ai sindaci, ai parlamentari, ai giornalisti, non pochi tra l’altro, stupiti più di noi che una normale dinamica sociale, dove a fronte di cittadini che esprimono preoccupazioni e chiedono chiarimenti supportati da dati, diventi una vicenda da portare in tribunale.

Quindi, malgrado gli ultimi articoli comparsi su alcuni quotidiani giustamente definiti dai toni surreali nel comunicato del sindaco di Cuggiono, nonostante la comprensibile voglia di replicare punto per punto, sarebbe tanta e giustificata, non lo faremo e non per mancanza di argomenti. Anzi, forse proprio perché pensiamo di averne, preferiamo il confronto faccia a faccia, parlandoci apertamente, guardandoci negli occhi.

Accettiamo perciò con piacere il confronto a tre che si terrà mercoledì prossimo tra Direzione Ospedaliera, Forum, Sindaci.

Una occasione preziosa della quale ringraziamo il sindaco di Cuggiono per averla proposta e perseguita. Sarà l’occasione per verificare quanto sta avvenendo con “numeri utili al confronto” che dovranno pur essere esplicitati, se ci si vuole capire con lealtà e nel rispetto delle reciproche ragioni.

Ecco perchè non vogliamo dare ulteriore sponda a un crescendo di polemiche. Chiunque sia convinto della bontà delle proprie ragioni deve avere dalla sua la calma, che come recita il proverbio è una virtù importante, e a ben vedere è molto, molto più efficace delle lettere degli studi legali.

Forum Sanità Cuggiono

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore