Quantcast

Centinaio in campo per il secondo mandato

Il sindaco uscente  è il candidato del Pd... Una lettera a sostegno della ricandidatura di Centinaio

Alberto Centinaio è il candidato indicato da Partito Democratico. La ricandidatura del primo cittadino uscente è stata votata con favore da 99 dei 101 iscritti del partito presenti domenica mattina, 15 gennaio, nella sede di via Bramante, a Legnano. Ad annunciarlo ufficialmente è stato questa mattina, 16 gennaio, il presidente dell'assemblea di circolo, Paolo Roberti.

Escluse da parte dei democratici le primarie di partito: «il PD non chiederà mai le primarie – ha confermato Centinaio –  Qualora ci dovessero chiedere le primarie di coalizione non avremmo problemi». La richiesta di primarie di coalizione dovrà pertanto arrivare dalle altre anime della coalizione "Io Amo Legnano", attualmente composta da Pd, Insieme Per Legnano e riLegnano.  I giochi, però, sono ancora tutti da fare e anche nuove liste potrebbero farsi avanti e ampliare la coalizione, «purchè condividano le linee programmatiche della maggioranza». Anche queste liste civiche potrebbero presentare il loro candidato alle primarie di coalizione.

Su una possibile alleanza di Ncd è stato il segretario Alberto Dell'Acqua a non sbarrare la porta: «Non chiudiamo a priori la porta a nessuno. Con noi c'è anche un'altra area centrista che è Insieme per Legnano che ha affinità con Ncd». Centinaio ha poi dichiarato: «Ci sono dei mondi che non mi hanno votato e che non so se mi voteranno, con cui io ho affinità».​

Sempre nel caso di primarie di coalizione, il Pd non sbarra i cancelli nemmeno alla candidatura di altri iscritti, tra questi è stato fatto il nome di Federico Amadei, anima democratica favorevole alle primarie.  Su un suo possibile posto in giunta, Centinaio ha risposto: «Non escludo nulla ma allo stesso tempo non benedico nessuno».​

Il primo cittadino ha dichiarato di non avere paura delle primarie, forte anche di una lettera di sostegno firmata da 100 rappresentanti della cittadinanza (Qui il testo completo). Una lettera interpretata come «un messaggio di personalità. Una lettera che mi onora». «Cinque anni non sono sufficienti per portare a termine gli obiettivi che ci siamo proposti come maggioranza. Sono pronto a candidarmi pur sapendo che è una grande responsabilità», ha detto confermando la corsa per un mandato bis. Nel video l'intervista al sindaco Centinaio

Anche il sondaggio promosso dal PD ha dato buoni risultati: «Nel sondaggio sono stati contattati 550 potenziali elettori – ha spiegato Dell'Acqua – il 50 per cento degli intervistati ha giudicato positivo il mandato dell'amministrazione».

Intanto stasera è in programma la riunione di riLegnano, lista civica che ha già dichiarato la sua contrarietà alla ricandidatura del sindaco e ad un'alleanza di larghe intese. Dalla lista potrebbe arrivare (come no) la proposta di primarie di coalizione. Durante l'assemblea sarà presa la decisione se e come presentarsi alle prossime elezioni. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore